Apple Watch salva un’altra vita grazie al rilevamento cadute

di Gio Tuzzi Commenta

Apple Watch continua ad essere un vero e proprio salvavita, altra persona salvata grazie questa volta al rilevamento cadute.

Apple Watch
Apple Watch

E’ risaputo come Apple voglia investire molto sulla tecnologia in grado di salvaguardare la salute dell’uomo, l’Apple Watch è solo un primo esempio di ciò che l’azienda ha intenzione di fare in futuro, garantendo un servizio impeccabile per l’utente che lo acquista. Effettivamente il compito dell’Apple Watch non è solo il conteggio delle calorie o il rilevamento delle ore di sonno effettivo, con l’elemento fitness che non manca mai, ma ha anche il compito di tenere sott’occhio il battito cardiaco.

Già alcune volte vi abbiamo parlato proprio di difetti cardiaci svelati grazie all’Apple Watch, ma in quest’ultima vicenda che andremo ad evidenziare è stato il sensore per il rilevamento cadute ad aiutare una persona anziana. L’episodio è avvenuto in Svezia, dove un settantenne si è ritrovato ad affrontare una brutta caduta mentre era in bagno, perdendo anche i sensi.

L’uomo era da solo in casa e se non fosse stato per il suo Apple Watch, che immediatamente ha avvertito il pericolo a causa dell’immobilità da parte dell’utente, probabilmente i soccorsi non sarebbero arrivati in tempo. Infatti dopo circa un minuto dall’accaduto l’Apple Watch ha subito allertato i soccorsi e quando sono arrivati in casa l’uomo era ancora privo di sensi. E’ stato poi portato in ospedale riscontrando diverse fratture al volto, ma per fortuna non è in pericolo di vita.

La figlia dell’uomo ha candidamente rivelato che se non fosse stato per l’Apple Watch, probabilmente suo padre sarebbe morto, anche perché abitando da solo difficilmente qualcuno avrebbe potuto avvertire i soccorsi in tempo. Una storia a lieto fine che vede sempre protagonista lo smartwatch di casa Apple, divenuto ormai un vero e proprio salvavita da cui non potersi mai separare. Apple è pronta a creare una versione ancora più aggiornata ed attenta nei particolari che riguardano il monitoraggio della salute umana, non ci resta che attendere le novità a riguardo.