Apple “inventa” un nuovo tipo di oro per Apple Watch

di Giovanni Biasi 2

Il materiale, ottenuto tramite un nuovo processo di compressione brevettato da Apple nel Dicembre 2014, si rivela due volte più duro e resistente del normale oro da 18 carati.

oro apple watch

La recente intervista concessa da Jony Ive al The Financial Times è ricca di dettagli interessanti sulla vita del lead designer di Apple e su Apple Watch. Tra le altre cose, Ive ha fatto intendere di aver “inventato un nuovo tipo di oro” soltanto per utilizzarlo sul nuovo smartwatch. Avete letto bene: parla di un oro presente soltanto su Watch. “Le molecole dell’oro Apple sono più vicine tra di loro, e questo rende il materiale due volte più duro e resistente dell’oro normale”, ha affermato Ive. E ammettiamo che la cosa, messa così, suoni abbastanza strana.

Ma, fa notare Ars Technica, ciò che dice Ive non è affatto assurdo.

Tutto il team di design di Apple, Sir Jonathan incluso, ha una sorta di ossessione per i materiali che vengono usati per la lavorazione dei prodotti Apple, e l’oro composito utilizzato per l’Apple Watch Edition potrebbe essere tra le sue innovazioni più di rilievo. Non è un caso che durante il mese di Dicembre 2014, Apple depositasse un brevetto per la creazione di “metodi e apparati per realizzare un composito di oro a matrice metallica”…

E se ricordate era Apple stessa a dircelo, durante il keynote di presentazione di Apple Watch, quando si parlava di un “nuovo processo di compressione” per la realizzazione dell’oro. A quel tempo però non sapevamo si parlasse addirittura di un materiale due volte più duro e resistente del “normale” oro a 18 carati. Secondo il brevetto, utilizzando il processo in questione si può arrivare a realizzare oro fino a quattro volte più resistente del normale.

Per tutti gli altri dettagli su Apple Watch e sulle edizioni speciali che troveremo sugli scaffali dovremo aspettare l’evento Spring Forward del 9 Marzo, anche se già, almeno per quanto riguarda l’edizione in oro, alcune voci parlerebbero di un range di prezzo che andrebbe dai 4.500 ai 10.000$…

via | Cult of Mac

Commenti (2)

    1. Ah davvero? Detto da un espertone di scienza dei materiali, immagino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>