Categories: Apple TV

Video: il MAME gira sulla nuova Apple TV

Nel caso non aveste mai sentito parlare del Multiple Arcade Machine Emulator (MAME), rimediamo subito: è il più diffuso e conosciuto emulatore di vecchi giochi coin-op. Disponibile su desktop per PC, Mac e Linux, e su mobile sia per Android che per iOS.

Kevin Smith è riuscito ad effettuare un rapido porting per tvOS a partire dal codice dell’app iMame4All di Les Bird e ne mostra il risultato in un video, giocando a Donkey Kong, Galaga e altri classici della videoludica:

“Ho creato un target per tvO, ho compilato il codice per Arm64 (obbligatorio per la AppleTV) e risolto una varietà di errori di compilazione e del linker,” scrive Smith nella descrizione del video. “Ho rimosso del codice che non era compatibile con tvOS e ne ho semplificato altro per farlo girare su tvOS.”

Come è possibile vedere dal filmato, a livello grafico non ci sono problemi. Lo sviluppatore è riuscito con successo ad ottimizzare tutto per l’output a 1080p. L’audio, in compenso, lascia un po’ a desiderare e per alcune ROM (come Street Fighter II) il sonoro non funziona ancora, probabilmente per qualche problema legato sempre al porting a 64-bit dell’app.

Il controller che Smith utilizza nel video è lo SteelSeries Stratus XL, uno dei più diffusi joypad per iPhone e iPad, associato alla nuova Apple TV tramite Bluetooth. La compatibilità sembra completa ed anche la giocabilità dei titoli provati appare ottima.

Smith non è l’unico che sta provando a portare su Apple TV i giochi del passato. James Addyman, ad esempio, è riuscito a portare su Apple TV la sua Provenance, una piattaforma che raccoglie diversi emulatori di vecchie console casalinghe o portatili (Mega Drive, Master System, Mega CD, Game Gear, NES, SNES, Gameboy e Gameboy Advance).

Come gli stessi sviluppatori ci tengono a precisare, non aspettatevi di trovare queste applicazioni sull’App Store per Apple TV quando il nuovo set-top box arriverà sul mercato: gli emulatori vanno contro le regole dell’App Store per iPhone e iPad e certamente il nuovo Store per tvOS non farà eccezione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago