Il primo BioShock arriva su iOS questa estate

di Giovanni Biasi 1

Lo studio cinese di 2K Games si sta occupando del porting. Il titolo arriverà su iPhone, iPad e iPod touch durante l'estate, a "prezzo premium".

bioshock ios

Esatto, videogiocatori, avete letto bene e potete già cominciare a gioire. 2K ha appena annunciato il porting del primo episodio di BioShock per dispositivi iOS – iPhone, iPad e iPod touch. È lo studio cinese di 2K Games ad occuparsi di questa nuova uscita, che dovrebbe arrivare sulle pagine del catalogo digitale App Store durante questa estate, a quello che è stato definito un “prezzo premium” (non sappiamo come debba tradursi questa cosa, ma ipotizziamo un range di prezzo che vada a collocarsi tra i 10 e i 30€). Perché, è chiaro, è un “gioco premium”, e si merita un “prezzo premium”. Però è anche un gioco ormai vecchio di sette anni, e proprio per questo un portavoce di 2K Games comunicava ad Engadget la possibilità che si trovi sulla parte bassa di quella scala di prezzo (diciamo 15€, magari? Che dite?). 

E per quanto riguarda la compatibilità? Beh, BioShock è un gioco grande, immenso, uscito sette anni fa su Xbox 360, PS3 e PC. Di conseguenza, non immaginate di poterlo giocare sul vostro vecchio iPhone 4: 2K ha infatti comunicato che il titolo avrà bisogno di un dispositivo molto recente per poter funzionare – e parliamo quindi di iPad Air, iPad mini 2, iPad 4, iPhone 5s, 5c o 5 – niente device precedenti.

Qualche ragionevole dubbio potrebbe emergere sul fronte dei controlli: insomma, il capolavoro firmato Irrational Games non nasce propriamente come titolo mobile (non nasce affatto come titolo mobile), e forse pensare di giocarlo su iPhone potrebbe far storcere il naso a qualcuno. A ragione, magari. Per cercare di ovviare ai chiari problemi che nascondo pensando a tasti o analogici virtuali, 2K si è affrettata a comunicare la totale compatibilità con i controller per iPhone, in modo da rendere l’esperienza utente quanto più vicina possibile a quella vista su console.

E voi avete mai giocato al BioShock originale? Può interessarvi un porting simile?

via | Engadget