Photoshop Touch for Phone: Photoshop sbarca su iPhone

di Lorenzo Paletti 1

13.02.27-Photoshop_Touch_Phone

Adobe ha lanciato su App Store l’app Photoshop Touch for Phone, una versione del suo celebre software di fotoritocco che permette di accedere ad alcune delle potenti funzioni di Photoshop direttamente dal proprio iPhone o iPod touch.

L’applicazione consentirà non soltanto di editare e creare immagini, ma anche di accedere ad Adobe Creative Cloud, il servizio cloud di Adobe che consente di sincronizzare i propri progetti tra diversi dispositivi e proseguire un lavoro iniziato su iPhone su Photoshop per computer. 2GB di spazio saranno gratuitamente forniti a chiunque scarichi l’applicazione, che è disponibile su App Store al modesto prezzo di 4,49€.

Ovviamente, come per ogni app che si rispetti di questi tempi, gli utenti potranno anche condividere immediatamente i loro lavori su Facebook e Twitter, ed è anche permesso salvare le proprie immagini direttamente nel rullino fotografico di iPhone.

L’annuncio rilasciato alla stampa da Adobe include anche una dichiarazione di Matteo Oriani, Solution Consultant Digital Media di Adobe Italia:

I cellulari si stanno rapidamente imponendo presso il pubblico come uno strumento primario per l’editing delle foto. Adobe, da sempre impegnata ad offrire innovazioni ed evoluzioni dei flussi di lavoro creativo,  ha risposto alla esigenze degli appassionati di Photoshop che chiedevano di poter usufruire sui propri smartphone delle principali magie di imaging di Adobe.

Tra le funzioni dell’app figurano:

  • ottimizzazione delle immagini attraverso le funzioni di Photoshop più popolari quali livelli, strumenti di selezione, filtri e regolazioni della tonalità e del colore;
  • applicazione di effetti e aggiunta di testo grafico per una creatività senza limiti;
  • editing delle immagini fino a 12 magapixel con i livelli;
  • combinazione rapida di più immagini con la funzione Scribble Selection e semplice perfezionamento della selezione con lo strumento Refine Edge;
  • sincronizzazione automatica delle immagini su Adobe Creative Cloud con 2 GB di spazio di archiviazione gratuito.

L’app pesa 32,2 MB e richiede iOS 6 su iPhone 5, iPhone 4S o la quinta generazione di iPod touch. Un software non per tutti gli hardware, insomma.