Mac App Store, in vendita anche software clonati?

di Davide Leoni 5

Lugaru HDSlashdot ci segnalata una storia molto interessante riguardando il Mac App Store, a quanto pare il gioco Lugaru HD è presente nel nuovo negozio virtuale anche in versione clonata ad un prezzo decisamente più economico dell’originale.

Facciamo chiarezza, su Mac App Store è in vendita il gioco Lugaru HD, sviluppato da Wolfire Games e disponibile a 7.99 euro, al contempo però il marketplace Apple propone anche il più economico (1.59 euro) Lugaru, realizzato da iCoder.

Come è possibile? Il codice sorgente di Lugaru HD è stato distribuito da tempo con licenza open source, ma Wolfire Games fa presente, con un messaggio sul blog ufficiale della compagnia, che la distribuzione open source del codice sorgente non da il diritto di mettere in vendita lo stesso gioco, con un nome leggermente diverso (in questo caso l’unica differenza è nella parola HD, assente nel clone) ad un prezzo oltretutto inferiore.

Alex Matlin sostiene che iCoder ha tutti i diritti e le licenze per poter vendere Lugaru a questo prezzo, ma Wolfire Games non ci sta, lo sviluppatore ha infatti scritto ad Apple, spiegando il problema, tuttavia la risposta non è ancora arrivata e Lugaru è regolarmente in vendita, come se non bastasse, il prezzo più basso garantisce vendite maggiori al “clone” rispetto alla versione originale che soffre del prezzo più alto.

Una situazione davvero spinosa, Wolfire Games difende giustamente il suo business, ma iCoder sostiene di essere nel giusto, pur vendendo un software clone realizzato con codice open source. Apple non è ancora intervenuta nella questione, speriamo però che questo sia solo un caso isolato, sarebbe davvero triste iniziare a vedere copie e cloni su Mac App Store, venduti ad un prezzo più basso degli originali.

[via]

Commenti (5)

  1. Certo..è una bella batosta alle case produttrici che vendono i loro giochi a prezzi spropositati, considerando che hanno un guadagno di distribuzione…mentre apple prende una piccola percentuale i negozianti ne prendono una maggiore…inoltre le case non devono spendere per cd e cavolate vare…tutto con un click…e i prezzi sono maggiori!! furto!!!

  2. Se è su base open source mi spiace ma non ci può fare niente..

  3. @ Andrea-CH:
    beh in realtà non so, ma mi pareva avessero tolto vlc per via della licenza Gpl, dipende in che formula è stato reso open il codice…..ci sono altre licenze o puoi crearne ad hoc.
    speriamo la Wolfire riesca a tutelarsi

  4. L’open source questo è, non permette segreti industriali e permette ai concorrenti di fotterti e di rubare ciò che tu o la tua azienda ha prodotto perchè hai deciso di condividerlo con il mondo e il modello di business si basa su fragili servizi a pagamento che non farebbe che crollare l’economia anche se i sostenitori utopici sostengono il contrario.

    Il prossimo gioco quelli di Wolfire Games dovrebbero farlo closed source in modo da proteggere il loro business perchè ora hanno torto.

  5. ma sbaglio o fra le regole del controllo del mac app store c’era anche un punto che sosteneva che non sarebbe stato possibile vendere applicazioni se ne esistevano già altre simili nello store?? …qui si tratta sostanzialmente della stessa applicazione,quindi mi sa che anche apple ha la sua parte di colpa in questa situazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>