La fake news secondo cui Conte vuole chiudere TikTok in Italia anche su iPhone

di Giovanni Tripodi Commenta

Va esaminata bene la bufala che ha preso piede in Italia questo lunedì

Una nuova bufala sta prendendo piede in Italia proprio in queste ore, con titoloni in stile “Conte vuole chiudere TikTok in Italia“. Chiaramente, una decisione di questo tipo avrebbe conseguenze ed effetti anche per gli utenti in possesso di un iPhone che in questi mesi si sono “affezionati” al noto social network concepito per il pubblico più giovane. L’alert è scattato per diversi utenti, se non altro perché nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito a qualcosa di simile negli Stati Uniti con Trump.

TikTok
TikTok

Conte vuole chiudere TikTok in Italia: la bufala non ha alcuna fonte

Difficile dire da dove nasca la bufala secondo cui Conte vuole chiudere TikTok in Italia. Come detto, sicuramente ci sarà stata una sorta di influenza dalle notizie che sono pervenute di recente dagli Stati Uniti. La foto che abbiamo estrapolato per voi dal web ci dice che la vicenda trae spunto da un titolo di giornale modificato ad arte, che a conti fatti sta traendo in inganno tanti utenti italiani. Anche coloro che si ritrovano con un iPhone e che per forza di cose guardano con interesse verso questa vicenda.

In ogni caso, la fake news è stata segnalata allo staff di Bufale.net, che ne ha parlato con un articolo lanciato proprio questa mattina. Attraverso l’approfondimento dei colleghi, dunque, sappiamo per certo che finti titoli come “Conte vuole chiudere TikTok in Italia” ad oggi rappresentino in tutto e per tutto una notizia falsa. Fondamentale evidenziare l’espressione “ad oggi”, visto che al momento non si hanno certezze a proposito delle future scelte dei vari governi nei confronti di questo social network.

La vicenda, infatti, è più complessa di quanto si possa immaginare, se non altro perché in questi mesi ci sono stati diversi studi che hanno messo in evidenza non poche vulnerabilità sul fronte sicurezza per TikTok. Ci sono dunque ancora molti aspetti da chiarire su questa vicenda ed attualmente non è detto che altri governi non seguano le orme di Trump negli Stati Uniti.

Premesso questo, dire che Conte vuole chiudere TikTok in Italia oggi 3 agosto resta una forzatura bella e buona che crea solo confusione ed apprensione tra gli utenti iPhone che sono legati alla piattaforma in questione.