Gestione del magazzino, ecco la migliore app per iPhone

di Gio Tuzzi Commenta

Qualche dritta per chi vuole sfruttare il proprio iPhone anche in questo particolare contesto

Diversi ristoranti, locali e pub hanno spesso e volentieri l’esigenza di automatizzare alcune fasi del procedimento legato alla gestione del magazzino. Ecco spiegato il motivo per cui decidono di acquistare un apposito software che possa garantire tale funzionalità: sono ben pochi, però, quelli in grado di soddisfare un requisito molto richiesto, ovvero quello di poter gestire il magazzino direttamente dal proprio iPhone.

iPhone
iPhone

Una delle migliori soluzioni da questo punto di vista risponde certamente al nome di Libertycommerce.it, ovvero una soluzione a dir poco innovativa che riguarda proprio la gestione della logistica del proprio magazzino. L’applicazione in questione, che è stata messa a disposizione anche per gli utenti Android, è veloce e molto pratica da usare, l’ideale per chi vuole snellire tutto il procedimento di gestione del magazzino.

Quali sono i punti di forza di LibertyScan

LibertyScan, questo il nome dell’app, garantisce una funzionalità molto importante, ovvero quella di provvedere alla raccolta dei codici dei prodotti, andando a leggerli direttamente dai vari codici a barre che sono in esposizione. Per svolgere tale operazione, LibertyScan deve chiaramente essere installata su uno smartphone che possa contare sulla presenza della fotocamera.

Uno dei punti di forza di questa particolare applicazione deriva senz’altro dal fatto di aver cambiato il modo di acquisire i dati. Infatti, elimina una volta per tutte la necessità di dover dipendere, per forza di cose, dall’acquisto di hardware specifico, che costa veramente una somma elevata di denaro.

Dando un’occhiata alle principali caratteristiche di tale applicazione, è da notare indubbiamente il fatto di essere in grado di provvedere alla lettura dei codici dei vari articoli normali. In seguito a tale operazione, permette anche di scegliere il loto del prodotto: molto utile sia quando si tratta di un prodotto farmaceutico oppure alimentare, ma altrettanto di scegliere la taglia oppure la tonalità, in caso di vestito o altro capo d’abbigliamento.

Dopo aver provveduto ad effettuare il download dell’applicazione e aver terminato la fase di configurazione dell’app LibertyScan sul proprio iPhone, ecco che si nota fin da subito una funzionalità davvero interessante. Infatti, nel momento in cui si vanno a leggere i codici che si trovano sui vari prodotti, nel caso in cui l’app sia collegata al server locale di LibertyCommerce, a parte il codice ecco che si verifica l’upload pure della descrizione del prodotto.

Qualora, al contrario, si dovesse lavorare ad una notevole distanza e sia assente la connessione sulla medesima rete locale in cui si trova il database, allora si potranno raccogliere solamente tutti quei codici che, operando mediante una specifica operazione, verranno scaricati seguendo un ordine ben preciso, oppure all’interno di una fattura o, ancora, in un documento legato al trasporto piuttosto che alla vendita del prodotto verso il pubblico.

LibertyCommerce, un software gestionale professionale e completo

Per chi vuole una piattaforma ancora più completa, allora c’è il vero e proprio software gestionale LibertyCommerce che, però, va utilizzato direttamente da pc. Si tratta della soluzione più efficace e valida per quanto riguarda la gestione del magazzino della propria azienda.

Questo programma gestionale, infatti, mette a disposizione ben tre soluzioni differenti. La prima è LibertyCommerce legato a piccole e medie imprese: questo software presenta caratteristiche tali da adattarsi senza problemi a qualsiasi tipo di attività di vendita. Con Comanda Facile Restaurant, invece, la gestione di qualsiasi locale diventa un vero e proprio gioco da ragazzi, senza dimenticare come non ci siano requisiti da rispettare o spese aggiuntive da sostenere sul numero di app impiegate nel locale. Infine, LibertyLab è la soluzione perfetta per chi vuole un sistema di gestione delle riparazioni che riesca a fondersi con la tradizionale gestione amministrativa e contabile.