App Store: Vanity URL mostrate in uno spot al Super Bowl

di Davide Leoni Commenta

Vanity URL

Ieri sera durante il Super Bowl XVLII (vinto dai Baltimora Ravens) è stato trasmesso il trailer di Into Darkness, nuovo film di Star Trek diretto da J. J. Abrams e fin qui la notizia potrebbe interessarvi relativamente. La riportiamo perchè alla fine del trailer hanno fatto la loro comparsa per la prima volta le URL personalizzate per le applicazioni su App Store.

Si tratta di una funzionalità introdotta ufficialmente lo scorso 31 gennaio ma presentata al grande pubblico solamente con il trailer di Star Trek. L’indirizzo è appstore.com/startrekapp e riporta alla pagina dell’applicazione su iTunes, purtroppo non ancora disponibile sullo store italiano.

Gli indirizzi possono puntare ad applicazioni specifiche come nel caso di Where’s My Perry? oppure alle pagine degli stessi sviluppatori, ad esempio provate a digitare nella barra degli indirizzi del browser appstore.com/gameloft e sarete subito rediretti alla home page di Gameloft su App Store.

Al momento non è chiaro se gli indirizzi brevi sono scelti da Apple oppure se gli sviluppatori possono deciderli in totale autonomia, Apple però ha invitato gli sviluppatori a dare nomi chiari ed immediati alle proprie applicazioni, anzichè nomi generici che possono generare confusione.

Sicuramente una novità interessante che permetterà alle aziende di promuovere le proprie app in maniera più semplice, prepariamoci a vedere l’indirizzo breve appstore.com/nome in trailer, spot, cartelloni pubblicitari, biglietti da visita e chi più ne ha più ne metta.