App Store: maggiore trasparenza sui tempi di revisione

di Redazione 1

appstorereview

Buone notizie per tutti gli sviluppatori di applicazioni per iPhone e iPod touch. Dall’ account developer su iPhone Dev Center è ora possibile seguire in maniera più diretta le fasi della revisione del proprio applicativo, grazie ad una nuova features che tiene traccia dello stato attuale della procedura, un po’ come avviene su Apple Store con l’ordine di un prodotto. Come potete notare nell’immagine di apertura, le fasi sono sostanzialmente tre (“in attesa di revisione”, “in revisione” oppure “pronto per la vendita” ) e accanto a ciascuna di essere compare una precisa data di avvio della procedura.

La nuova feature può sembrare poca cosa, ma per gli sviluppatori rappresenta un utile passo avanti. Fino ad ora tutto ciò che veniva comunicato ai developer, in maniera impersonale con un grafico unico per tutti quanti, era una stima dei giorni mediamente necessari perché il procedimento di revisione potesse essere portato a conclusione. Dall’invio dell’applicativo alla effettiva risposta di Apple passavano intere settimane durante le quali allo sviluppatore non veniva comunicato alcunché.

Non sarà certo questo piccolo particolare a risolvere tutte le problematiche relative alla fase di approvazione delle applicazioni su App Store. Le modalità con cui alcune applicazioni passano ed altre molto simili non vengono approvate rimangono ancora fumose e assolutamente poco chiare.

Non mancheremo di sentire ancora parlare di “respingimenti” eclatanti e applicativi che entrano in App Store non si sa grazie a quale santo in paradiso. Tuttavia sapere che una struttura di queste dimensioni, con i dovuti tempi, sa ascoltare e assecondare le necessità dei developers, pur con piccoli cambiamenti, è di certo una nota positiva.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>