Categories: App Store

App Store: sezione giochi “premium” in arrivo?

In tempi di crisi economica (vera o presunta secondo i più vari punti di vista) anche App Store si è adeguato al trend dei saldi: il ribasso del prezzo delle App è ormai prassi nota e tutti i consumatori più attenti spesso aspettano questi momenti in cui gli applicativi su App Store diventano più abbordabili. In passato abbiamo già più volte discusso sulla politica del prezzo delle App (“il famoso cartello dei 9.99 Dollari”) e se sia giustificabile o meno la pirateria degli articoli in vendita su App Store. È proprio di oggi una particolarissima indiscrezione che, per ora, tale rimane: sarebbe in arrivo una sezione “Premium” di giochi di App Store con prezzi a partire da 19.99 Dollari. Cosa ne pensate?

Ci ha sinceramente colpito questo rumor: se già i 9.99 Dollari (che da noi si trasformano, chissà per quale stravagante logica, in 7.99 Euro) erano da parecchie persone considerati “troppi”, non osiamo immaginare quale sentimento possa pervadere, dopo l’arrivo di una sezione “Games Premium” di App Store, tutti noi che acquistiamo regolarmente presso il negozio virtuale di Apple.

Ma esistono già App sopra i 9.99 Dollari, obietterà il più attento tra voi. Verissimo e, come abbiamo più volte sottolineato, potendo gli sviluppatori decidere il prezzo di vendita del loro “prodotto multimediale”, capita alle volte di trovare dei prezzi fin troppo esosi per il prodotto che rappresentano.

L’indiscrezione vuole però Apple in prima linea nel creare questa particolare sezione di App Store dove i giochi, ci auguriamo meritevoli, possano essere venduti al, permettetecelo, esorbitante prezzo di 19.99 Dollari. Forse è il modo di Apple per combattere il trend del calo dei prezzi, oppure è un modo per accendere nuovi riflettori sul negozio virtuale di applicazioni più grande del mondo.

Se veramente approderà la sezione “Premium” dei giochi in App Store e se veramente essi rispetteranno tale valore economico, iPhone e iPod touch potranno essere intesi come delle vere e proprie console portatili: al contrario, il tutto rischia di essere un clamoroso flop ad effetto boomerang su App Store e, di conseguenza, su Apple. Giochi venduti a prezzo maggiore potrebbero invogliare le case produttrici di videogames ad investire di più, attirando anche i brand che attualmente si tengono alla larga dall’investire in App Store: c’è chi addirittura ipotizza l’arrivo di GTA in una ridanciana versione “Cupertino Caos”.

Personalmente trovo il prezzo di 7.99 Euro adeguato per un gioco rivolto a un telefono cellulare e questa cifra permette di acquistarne alcuni senza incidere troppo sul “bilancio familiare”; al contrario difficilmente acquisterei parecchi giochi per iPhone venduti a circa 17 Euro, a meno che non siano un qualcosa di clamoroso assolutamente da non perdere. Se però la sezione “Premium” dei giochi di App Store porterà una maggiore qualità agli stessi, ben venga: ogni novità in positivo è sempre ben accetta.

Voi cosa ne pensate? Apple fa bene a creare una sezione Premiun di giochi in App Store? Acquistereste giochi venduti a questa cifra? Siamo curiosi di sapere la vostra opinione a riguardo.

[PoketGamer]

Redazione

View Comments

  • Ci credo poco, ogni sviluppatore è ora libero di mettere il prezzo che desidera alle proprie App, e non credo che Apple possa stilare un elenco delle più meritevoli (per cosa più meritevoli poi?) e alzare automaticamente il prezzo ad una ventina di euro...

    Per un catalogo dei migliori c'è già la iTopa 25/50, ma poi tutto può accadere

  • Aecondo me la gente si lamenterebbe m comprerebbe lo stesso...
    I fondo costano sempre meno di un gioco per Nintendo DS (che sono i meno costosi), quindi non gli si può dire niente visto che spesso sono anche di buona qualità.
    Comunque speriamo di no!!!!!!

  • Si ma ragazzi volete confrontare un gioco per DS ad uno per iPhone? Se pensate che l'iPhone possa competere coi giochi che ci sono al momento non conoscete il mercato dei videogames.
    L'iPhone per quanto figo è ancora visto come un cellulare e spendere 20 euro per un giochino penso che non piaccia a nessuno.
    Inoltre se gli sviluppatori lo vogliono possono anche farli pagare come un gioco console i giochi, solo che poi i clienti non lo comprano.

  • Esagerato!
    Ma poi e poi mai!

    AndyEwo232 dice:

    Per un catalogo dei migliori c’è già la iTopa 25/50

    Ahahahahhh :D !
    Ciao!
    ! :) !

  • per me sono liberissimi di farlo. sarei curioso di sapere dei giochi che ne entrerebbero a far parte, contribuirebbe a fare un po' di concorrenza, anche per lo sviluppo di app utili, ma soprattutto longeve (scusate se non è corretto, ma non so cm si dice). la longevità delle app che sono presenti ora sul mercato per quanto riguarda la sezione game è abbastanza scarsa!
    ovviamente è un mio parere, ma ci ho speso su una 70 di euro di giochi, quindi un po' ne ho provati..

  • Il massimo che ho speso per un' app è stato 8€ per Rolando e sono convinta che li vale, non credo spenderei di più (a meno che non esista un app che mi trasforma il Touch in telefono ;-) ). Il problema principale è la giocabilità, è piuttosto difficile sfruttare al meglio le gestures in certi tipi di giochi. Comunque sarei curiosa di vedere cosa sarebbero capaci di tirar fuori certe case produttrici come la Atari ( voglio Bubble Bobble!!!!!) la Sega la Gameloft etc etc

  • @ laddantel:
    di giochi longevoli c'è ne sono: Tiki Towers (finito), Crayon (fermato ad un quadro), Genius (bello con gli amici), Sneezies (scemo ma divertente), Enigmo!
    Poi c'è Labyrinth (ho il Lite) che con lo possibilità di crearsi i livelli non finisce mai!
    Per me anche 8€ sono troppi: a quel prezzo mi compro un cd!
    Ciao!
    ! :) !

  • Apple invece di interessarsi e promuovere cose più utili, tipo un app per il GPS, ancora punta sui giochi? a 19,9$?...direi un flop assicurato!

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago