App Store: compare la prima anteprima video

di Lorenzo Paletti Commenta

clumsyninja1

Dopo anni di richieste da parte degli sviluppatori di terze parti, Apple ha introdotto per la prima volta una anteprima video su App Store. La prima applicazione benedetta dalle immagini in movimento è Clumsy Ninja, scelta questa settimana dalla redazione di iTunes Store.

Clumsy Ninja ha ricevuto, in quanto scelta dalla redazione, una pagina speciale che include link per scaricare l’applicazione. A questi è accompagnato un video che si presenta a schermo intero non appena viene selezionato. La descrizione su App Store per iOS mostra le stesse caratteristiche del solo layout, con il video che anche in questo caso viene riprodotto a schermo intero quando avviato.

A scoprire la novità è stato MacStories:

La novità è, ovviamente, il fatto che Apple permetta di includere un video su App Store, quando ha storicamente permesso agli sviluppatori di aggiungere un massimo di cinque screenshot per ogni applicazione. Il video di Clumsy Ninka si apre nel media player di iOS in modalità orizzontale, e contiene musica di sottofondo senza alcuna narrazione o particolare branding App Store. È, a tutti gli effetti, il trailer di un gioco su App Store.

Non è ancora chiaro se Apple abbia deciso di introdurre questa funzione per tutti gli sviluppatori, se si tratta di una semplice prova, o se saranno solo le scelte dalla redazione a godere di questo trattamento speciale. Di certo gli sviluppatori dovrebbero essere aggiornati della novità con un messaggio, nel caso la funzione si estendesse a tutti. In quel caso verremmo a saperlo rapidamente.

Un video non è ancora una versione di prova del software (della quale si è vociferato a lungo, durante gli anni di App Store) ma è di certo il modo migliore per mostrare una applicazione in funzione.

[via]