App Store: boom di download a Natale, ma dati peggiori rispetto a 2011 e 2012

di Redazione 1

appstore_christmasday13-800x499

Stando agli ultimi dati di Distimo, azienda specializzata nello studio statistico dei download su App Store, il negozio digitale di Apple avrebbe registrato nuovi record di guadagno durante il giorno di Natale. Il numero di download, durante il 25 dicembre, sarebbe aumentato del 53%, con guadagni che hanno superato del 56% la media annuale.

Distimo spiega che il boom di download è stato registrato nei paesi occidentali, certamente in corrispondenza dell’attivazione dei nuovi dispositivi scartati sotto l’albero. Sono compagnie come Rovio Entertainment e ZeptoLab ad avere registrato i maggiori guadagni.

Scrive Distimo:

Il contributo principale, quest’anno, arriva dai paesi occidentali. Per esempio: il traffico di download ne Regno Unito è aumentato del 161% durante il giorno di Natale. A questo si aggiungono i guadagni degli Stati Uniti quasi duplicati con un incremento del 97% su App Store. Nell’ampio mercato asiatico delle app paesi come Giappone e Corea non hanno risentito di quesot trend.

Benché i download e i guadagni di questo Natale abbiano superato la media annuale, l’incremento è stato comunque inferiore a quello di Natale 2012 e Natale 2011.

Sempre Distimo, due anni fa, aveva indicato come ci fosse stato un aumento del 300% rispetto ai download medi del mese di dicembre, mentre l’incremento è stato intorno al 200% durante il Natale del 2012. Il trend è in diminuzione, ma c’è anche da considerare un mercato che si muove verso la saturazione, oltre al fatto che nuovi iDevice potrebbero essere stati scartati da persone che ne possedevano già uno in precedenza (e avevano quindi già effettuato gli acquisti digitali di cui avevano bisogno).

Un dettaglio interessante: la crescita dei guadagni del software con acquisti in-app è stata inferiore a quella registrata dalle applicazioni che chiedono un pagamento immediato. È l’inizio della fine per i free-to-play?

[via]

Commenti (1)

  1. Eh bhè certo.. un +161% , +97% sarebbero dati negativi perchè l’anno prima l’incremento era stato +200% l’anno scorso… MA PER FAVORE !
    Ma davvero!
    Con tutta l’economia allo sbando, multinazionali come HP che licenziano 34,000 dipendenti.. RIM/Blackberry bella che morta e così via..
    .. questi se ne escono con delle stime che affermano che un aumento del 161% sarebbe un dato negativo.. E’ RIDICOLO !
    Crescessero tutte così le attività delle multinazionali… nessuno chiuderebbe direi.
    Ma quando si tratta di Apple anche enormi guadagni diventano, non si sa come, dati negativi.
    Siamo alla follia assoluta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>