Categories: App Store

App Store ancora sopra la concorrenza, ma può migliorare

iOS è ancora considerato l’ecosistema di maggiore successo, almeno per gli sviluppatori. Nonostante la continua espansione di Android, lo store di applicazioni di Cupertino, inaugurato nel 2008, continua ad essere migliore della concorrenza di Google Play e di Amazon Appstore per Kindle Fire.

A studiare i tre negozi digitali è stato Pfeiffer Report, con il suo 2013 App Store Maturity Shootout, che la compagnia definisce un idealizzato set di caratteristiche per un negozio di app maturo e sofisticato. Tutti e tre i negozi sono stati comparati in quattro categorie come ricerca e scoperta di nuove applicazioni. Quando Pfeiffer ha controllato i dati, non ha potuto che verificare il successo di Cupertino, che ha guadagno con App Store 53,1 punti su 100 contro i 40,9 di Google Play Store e i 34,1 di Amazon Appstore.

Secondo Pfeiffer ci sarebbe comunque ancora del lavoro da fare. Apple potrebbe infatti migliorare App Store rendendo il negozio un lugo dove è più semplice scoprire i trend del mercato e nuove app:

Gli attuali negozi di applicazioni non riflettono pienamente la ricchezza e l’ampiezza delle app che sono disponibili là fuori. Funzionano correttamente se siete interessati ad acquistare i giochi che vendono maggiormente. Se, invece, state cercando una applicazione veramente originale – una che potrebbe portare avanti l’intera piattaforma se fosse utilizzata ampiamente – avrete bisogno di fortuna.

Secondo Pfeiffer c’è una maggiore cura dei contenuti, su App Store, rispetto alla concorrenza (44 punti su 100 contro gli 8,4 di Amazon Appstore e i 2,25 di Google Play Store). Apple ha però arrancato dietro a Google in termini di capacità di ricerca – ovviamente il punto di forza di Google – e complicazioni per gli utenti. Pfeiffer pensa che Apple dovrebbe ottimizzare il suo sistema di ricerca integrando linguaggio naturale su App Store.

[via]

Redazione

View Comments

  • Avevo notato questo problema.
    A meno di non cercare un'app specifica su app Store non sempre le ricerche danno dei risultati... Anche piccoli errori nel nome dell'app (che magari l'app contiene) non vengono riconosciuti si è costretti a cercare su Google se non si ha in mente qualcosa di specifico

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

23 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

7 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago