50 miliardi di app: oggi pomeriggio il download vincente?

di Redazione Commenta

Ci siamo quasi: il traguardo dei 50 miliardi di applicazioni scaricate da App Store sta per essere raggiunto.
Apple sta promuovendo il raggiungimento dell’ennesima cifra tonda della storia del suo marketplace di applicazione con “il solito” contest: al fortunato che scaricherà l’applicazione numero 50 miliardi verrà regalata una iTunes Card da 10.000 dollari. Abbastanza per vivere di rendita su App Store per qualche anno. I 50 scaricamenti successivi garantiranno invece una card da 500$ ad altrettanti fortunati utenti.  Secondo calcoli astronomici basati sul passaggio della Luna e Urano nel Leone, il download vincente avverrà con ogni probabilità nella serata di oggi.

50 miliardi app

Poiché Apple aggiorna costantemente il numero di applicazioni scaricate con una specie di “odometro” presente sulla home page di iTunes e sulla pagina del concorso, è possibile fare una previsione di massima anche sull’orario preciso di scaricamento dell’applicazione che segnerà il superamento del traguardo.
Al momento le app scaricate sono circa 715 al secondo (!). Di questo passo il download della 50miliardesima app dovrebbe dunque avvenire intorno alle 18:45 di oggi, mercoledì 15 maggio.

Il calcolo si basa sui dati disponibili sulle pagine ufficiali Apple, ma non è dato sapere con che ritardo viene aggiornato il conteggio dei download, ne si può sapere se non vi sarà un’accelerazione dei download con l’approssimarsi del traguardo. Per questo può darsi che il download dell’app vincente avvenga anche un po’ prima del time frame che è possibile calcolare adesso.

Quel che è certo è che la nuova milestone verrà raggiunta oggi.
Fa un po’ impressione pensare che nemmeno un anno e mezzo fa, a febbraio 2012, Apple festeggiava il download della 25miliardesima app. Gli altri due traguardi precedenti per i quali Apple aveva indetto un concorso celebrativo risalgono al gennaio 2011 (10 miliardi di app scaricate) e all’aprile del 2009 (1 miliardo di app scaricate).

[via Fortune]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>