Categories: Acquisti

USB Typewriter, l’ultimo ritrovato dell’hi-tech obsolescente

Odio Jack Zylkin. Non non è vero non lo odio. Io di base non odio nessuno. Diciamo però che provo molta invidia e una punta d’antipatia. E’ l’unico uomo al mondo che riesce a cibarsi solo di gelato e patate fritte senza ingrassare e senza problemi di colesterolo, direte voi, oppure ha trovato la pentola d’oro alla fine dell’arcobaleno. No nessuna delle due. Ha semplicemente trasformato in realtà una delle tante idee bislacche che riposano in un cassettino della mia mente, con la certezza che un giorno, prima o poi, quando avrò tempo, di sicuro con un po’ più di calma… avrei voluto realizzare io.
E non stiamo parlando di fusione fredda, badate bene, ma di un progetto di conversione di vecchie macchine da scrivere in tastiere USB dal sapore retro-futuristico. O, se preferite, “l’ultima grande innovazione nel campo dell’obsolescenza”, come Jack ha definito questa sua trovata sul sito ufficiale.

Le macchine da scrivere USB che possono interfacciarsi con iPad, Mac o altri computer (dei quali però non ci curiamo volutamente) sono più che altro solo un’altra faccia di una nuova tendenza del mercato degli accessori che ha preso piede nel corso dell’ultimo anno, quella degli oggetti digitali contemporanei costruiti per sembrare vecchi (vintage, se il termine vecchi non vi sembra appropriato).
E’ una tendenza che si estende ben oltre i confini del mercato mobile o di quello delle periferiche per Mac o PC. Basti pensare ai giradischi o ai microfoni, e non è certo una nuova moda: il vintage tira sempre e comunque.

E’ indubitabile però che nel corso degli ultimi mesi ci sia stata una vera e propria escalation, resa evidente ad esempio dall’invasione delle cornette telefoniche per cellulari come l’Hi-Ring di Hi-Fun (che giusto ieri ho avuto modo di recensire).

Le USB Typewriter di Jack Zylkin si possono comprare su Etsy ma vi avviso, i prezzi sono proibitivi. In compenso chi ha un minimo di manualità e ama smanettare con saldastagno e componenti elettronici (ciao amici!) può comprare il kit di conversione (74$) da applicare alla macchina da scrivere che tutti abbiamo in cantina o in garage, abbandonata ad allevare la polvere.

Redazione

View Comments

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago