Categories: AAPL

Vendite Mac a Natale: fra Gartner e IDC un divario del 30%

Gartner Research e IDC, le due maggiori agenzie di analisi di mercato nel settore tecnologico, hanno pubblicato questa settimana le stime sull’andamento del mercato PC nel corso dell’ultimo trimestre del 2013. Come spesso è accaduto anche in passato le cifre sulle vendite dei Mac (in USA) fornite dai due concorrenti non corrispondono ma il gap registrato a questo giro è probabilmente uno dei più eclatanti di sempre.

Entrambe le agenzie concordano sul declino generale del mercato, anche se per IDC il calo del –5,6% anno su anno è una buona notizia, per lo meno rispetto al –6% previsto da molti analisti. Di altro avviso Gartner, secondo cui il calo è stato più pesante con un –6,9% rispetto allo stesso trimestre del 2012.

La classifica generale per le vendite dei PC sul mercato mondiale segue la stessa falsa-riga, con Lenovo in prima posizione e con vendite in crescita, HP al secondo posto che registra un forte calo e poi a seguire Dell (in crescita) AcerGroup e ASUS (entrambe registrano vendite in picchiata).

Il mercato U.S.A. è la vera terra di frontiera per le previsioni ed Apple scombina completamente le stime delle due firm.
Ecco la classifica di vendite PC nel mercato U.S.A. secondo IDC, con Apple al quarto posto con un calo del 5,8% nelle vendite dei Mac:

Ed ecco invece la medesima classifica secondo Gartner, con quel 28,5% di crescita registrato da Apple che permette a Cupertino di guadagnare un terzo posto:

Viene da chiedersi se le due agenzie di analisi non abbiano registrato metriche completamente diverse. Ma in quel caso allora perché per tutti gli altri produttori il distacco nelle stime si discosta di pochissimi punti percentuali?
L’unica altra differenza di rilievo è nel calo registrato per i produttori non elencati: –30% per Gartner e invece soltanto –1,5% per IDC.

Ora non resta che attendere i numeri ufficiali che Apple pubblicherà il prossimo 27 gennaio per sapere chi si è avvicinato di più alle cifre reali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago