I risultati finanziari del Q1 2014 Apple

di Redazione 5

Apple ha annunciato pochi minuti fa i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2014 (ottobre, novembre e dicembre 2013). E’ un trimestre record, anche se in linea con le aspettative delle aziende e degli analisti. Fatturato e vendite sono in crescita rispetto al Q1 2013, mentre i profitti non crescono e rimangono stabili anno su anno. Passiamo ai dati: il fatturato del Q1 2014 Apple ammonta a 57,6 miliardi di dollari. L’azienda ha registrato profitti per 13,1 miliardi di dollari, vale a dire 14,50 $ per azione. I profitti dello stesso trimestre nel 2013 furono sempre di 13,1 miliardi di dollari. Il margine lordo si assesta sul 37,9%, più o meno in linea con il 38,6% del Q1 2013. Le vendite internazionali dei prodotti dell’azienda hanno contribuito al 63% del fatturato globale.

Vendite iPhone, iPad e Mac nel Q1 2014

I dati di vendita sono buoni per tutti i prodotti. Apple ha venduto 51 milioni di iPhone, stabilendo un record del trimestre e segnando una crescita, per quanto non esagerata, rispetto ai 47,8 milioni venduti lo scorso anno. Gli analisti, va detto, si aspettavano qualcosa in più e non reagiranno probabilmente in maniera positiva.
Gli iPad venduti sono 26 milioni, anche in questo caso un record trimestrale che supera in parte le aspettative degli analisti. Erano 22,9 milioni nel Q1 2013. I Mac, con 4,8 milioni di unità vendute, registrano un ottimo risultato.
Non sono riportati nel comunicato, come già accade da tempo, i numeri relativi al declino dell’iPod, che a questo giro hanno fatto registrare un calo del 52%.

Commenti e previsioni

Ecco il commento ufficiale di Tim Cook:

“Siamo molto felice delle nostre vendite record di iPhone e iPad, la forte performance dei nostri prodotti Mac e la crescita continua di iTunes, Software e Servizi. Amiamo avere i clienti più soddisfatti, leali e ‘engaged’ e continuiamo ad investire fortemente nel nostro futuro per rendere ancora migliori le loro esperienze con i nostri servizi e prodotti.”

Il CdA ha annunciato una nuova tornata di dividendi di 3,05$ per azione che verranno pagati il 13 febbraio 2014 a tutti coloro che avranno azioni Apple in portfolio entro la chiusura dei mercati del 10 febbraio.

Le previsioni per il prossimo trimestre sono espresse ancora una volta offrendo una serie di forchette:

  • Fatturato fra i 42 e i 44 miliardi di dollari
  • Margine lordo fra il 37% e il 38%
  • Spese operative fra i 4,3 e i 4,4 miliardi di dollari
  • Altre spese per 200 milioni
  • Aliquota fiscale del 26,2%

Fra pochi minuti, alle 23 ora italiana, si terrà la conference call con gli analisti per discutere questi risultati e altri dati relativi al trimestre. La conference si può ascoltare pubblicamente collegandosi a questa pagina del sito Apple per gli investitori.

Nella mattinata di domani, 28 gennaio, pubblicheremo un resoconto con gli eventuali elementi salienti della conference call.

Commenti (5)

  1. E per fortuna che i siti web rimbalzavano la notizia che Apple avrebbe avuto un calo di percentuali di market share nel mondo e dimezzamento in Italia a favore di Microsoft/Nokia WindowsPhone Metro (atroce)…. !
    Tutti i produttori Android e WindowsPhone insieme non raggiungono neanche metà del fatturato di Apple. E loro devono dividerselo… a differenza di Apple …

    1. @matteo65601:
      Perché non Comprendi quello che leggi, apple a livello di vendite è cresciuta meno degli altri, ecco perché i cali di market share riportati dai vari siti. Che poi fatturi di più perché vende a prezzi stratosderici per tutta la vita del dispotivo( 400€ un 4s è fuori dal mondo) e non ha dispotivi in tutte le altre fasce di prezzo è un altro discorso

  2. Veramente i profitti sono in calo, seppur di poco, e non come erroneamente riportato nell’articolo uguali allo stesso trimestre dell’anno scorso.

    Per essere precisi, i profitti complessivi del Q1 2013 sono stati $13.078 miliardi mentre quelli del Q1 2014 sono stati di $13.072 miliardi.

  3. MarioBigMac ha detto:

    Veramente i profitti sono in calo, seppur di poco, e non come erroneamente riportato nell’articolo uguali allo stesso trimestre dell’anno scorso.
    Per essere precisi, i profitti complessivi del Q1 2013 sono stati $13.078 miliardi mentre quelli del Q1 2014 sono stati di $13.072 miliardi.

    Ma in calo di che? Al massimo sono stazionari ..

    http://9to5mac.com/2014/01/27/apple-reports-57-6b-revenue-for-q1-2014-51m-iphones-26m-ipads-4-8m-macs/

    “Apple reported record quarterly revenue of $57.6 billion, which lands between its guidance for the quarter of $55-$58B and estimates by analysts averaging approximately $58.1B. It also reported net quarterly profit of $13.1 billion, or $14.50 per diluted share. Those numbers compare to the revenue of $54.5 billion and net profit of $13.1 billion reported in the same quarter last year.”

    Che è, vuoi venire a dire che se è qualche migliaio di dollari di meno allora è in calo ?
    Tanto è che approssimano tutti a $13.1miliardi tanto quest’anno quanto l’anno scorso.

    Il fatturato è aumentato. Il calcolo dei profitti è estremamente relativo, bisogna poi vedere fra reinvestimenti e sgravi fiscali nei vari paesi in cui opera Apple… così come fanno tutte le multinazionali.

    Ora che uno se ne esca a dire che c’è un calo dei profitti di Apple … ma veramente! Ma di che parliamo ? No.. ma sul serio ??

  4. Gurzo2007 ha detto:

    @matteo65601:
    Perché non Comprendi quello che leggi, apple a livello di vendite è cresciuta meno degli altri, ecco perché i cali di market share riportati dai vari siti. Che poi fatturi di più perché vende a prezzi stratosderici per tutta la vita del dispotivo( 400€ un 4s è fuori dal mondo) e non ha dispotivi in tutte le altre fasce di prezzo è un altro discorso

    Alla faccia dell’arroganza… Qui chi non comprende sei tu, prima di insultare gli altri pensa.

    Non è un altro discorso, ciò che conta è il fatturato, sono i soldi che un’azienda incassa dai prodotti. Non il numero di prodotti venduti.

    E’ ovvio che vi siano più auto economiche che auto di lusso in uso ed abbiano un market share più grande. Scoperto l’acqua calda…

    Fatto sta che i numeri di Apple non sono qualche migliaio o qualche milione di clienti… iOS conta non meno di 350-400milioni di clienti attivi nel mondo che hanno oltre 550milioni di dispositivi… per cui…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>