Questa sera i risultati del Q3 2013 Apple

di Redazione Commenta

Alle 23 di questa sera, ora italiana, si terrà la conference call per l’annuncio dei risultati fiscali del Q3 2013 di Apple.
Tim Cook e Peter Oppenheimer (il CFO) presenteranno in numeri del trimestre appena trascorso, il secondo dell’anno solare, il terzo dell’anno fiscale di Cupertino. C’è molta attesa, come sempre in questi casi, per un quarter in cui sono mancate sensibili novità e che quindi, suppongono gli analisti, potrebbe non brillare se confrontato con gli anni precedenti.conference q3 13

Gli analisti finanziari hanno già espresso le proprie opinioni e le proprie stime sui dati di vendita del Q3 2013.
Ecco i “consensus” relativi alle vendite dei tre principali prodotti:

  • iPhone: stima media di 27,15 milioni di unità vendute (+4,3% anno su anno)
  • iPad: stima media di 18,5 milioni di unità vendute (+6,4% anno su anno)
  • Mac: stima media di 3,83 milioni di unità vendute (lieve calo rispetto al 2012)

Se in generale il tasso di crescita di questo Q3 non farà esultare Wall Street, sono ottime invece le aspettative sulla “growth” di iTunes Store con la non remotissima possibilità che di questo passo, nel giro di un paio di trimestri, i servizi online possano superare i Mac per fatturato.

I numeri ufficiali saranno disponibili come sempre intorno alle 22:30 e li pubblicheremo pochi minuti più tardi.
Alle 23 inizierà invece lo streaming audio in diretta da Cupertino grazie al quale sarà possibile ascoltare la conference call per la discussione dei risultati.

Non ci attendiamo notizie particolarmente importanti né che venga resa pubblica in quest’occasione la data della release di OS X Mavericks (come avvenne invece per OS X Mountain Lion e OS X Lion) dato che la versione Golden Master di OS X 10.9 è ancora lontana.