Categories: AAPL

Quanti Mac ha venduto Apple nel Q1 2012?

Domani alla chiusura del Nasdaq (le 23:00 in Italia) Apple terrà la conference call per l’annuncio dei risultati fiscali trimestrali del Q1 2012. Per quanto, come abbiamo già ampiamente visto, ci sia parecchia attesa per scoprire quali sono i numeri di vendita di iPhone e iPad, i Mac non sono rimasti indietro e secondo analisti professionisti e blogger i computer Apple venduti durante il trimestre che ha coinciso con le vacanze natalizie potrebbe superare quota 5 milioni.
Non sarebbe una grande sorpresa alla luce delle prime stime di Gartner Reasearch che mostravano come Apple fosse l’unico fra i primi cinque produttori di PC del mercato statunitense ad aver registrato un secco +20% nelle vendite nel corso degli ultimi tre mesi del 2011.


A raccogliere le prime stime di analisti professionisti e blogger-analisti è ancora una volta il buon Philip Elmer-DeWitt, columnist AAPL di Fortune.
La previsione meno ottimista, manco a dirlo, l’ha formulata un’analista professionista (Jeff Fidacaro – Susquehanna) secondo il quale i Mac venduti potrebbero essere 4,52 milioni (meno dei 4,89 milioni effettivamente venduti nel Q4 2011). Come da copione spetta invece ad un blogger la stima più ottimista, con i 6,85 milioni ipotizzati da Navin Nagrani (AAPL Independent Analysts).

In medio stat virtus, come si suol dire, e in medio stanno questa volta le previsioni di entrambe le categorie. Il consensus fra gli analisti professionisti si assesta sui 5,07 milioni di Mac venduti mentre per i blogger-analisti il consensus è leggermente più alto, 5,16 milioni di Mac venduti.
La media complessiva fra tutti quanti si assesta poco sotto, a quota 5,15 milioni di unità, che se confermate rappresenterebbero un +25% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un +5,5% rispetto al quarter precedente.

Redazione

View Comments

  • Vankram
    Q4 solare 2011 = Q1 fiscale AAPL 2012

    Si parla di risultati fiscali. E quindi domani Apple annuncerà i risultati del primo trimestre fiscale del suo nuovo anno fiscale (2012) e cioè ottobre novembre dicembre 2011.

  • Camillo
    Per evitare dubbi secondo me sarebbe sempre indicato mettere, anche nel titolo, la parola "fiscale" dopo "Q1".
    Solo un consiglio eh ;)

  • Ma adesso con l'uscita di iBooks Author e le altre novità presentate da Apple da poco come esclusiva per piattaforma Mac OS e iOS vi immaginate i prossimi Q fiscali? Fra 3 mesi vorrei vedere se queste novità daranno ancora più slancio alle vendite dei Mac.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

7 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

2 settimane ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago