Q1-2011 Apple, risultati record: 26,74 miliardi di fatturato

di Redazione 8

Apple ha annunciato da pochi minuti i risultati relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2011 che si è concluso lo scorso 25 dicembre. Il fatturato di 26,74 miliardi di dollari segna un nuovo record storico e ancora una volta conferma le previsioni più ottimiste sbaragliando il consensus degli analisti. I profitti ammontano a 6 miliardi di dollari, ovvero 6,43$ per azione. Si tratta di un incremento del 71% nel fatturato e del 78% nei profitti rispetto al primo trimestre fiscale del 2010.

I Mac venduti nel corso del quarter sono 4,13 milioni (record storico anche in questo caso) per una crescita del 23% rispetto al trimestre precedente. La parte del leone spetta in ogni caso ai dispositivi iOS: 16,24 milioni di iPhone venduti, 19,45 milioni di iPod (touch compresi) e soprattutto 7,33 milioni di iPad.

Il comunicato ufficiale diffuso dall’azienda riporta il colorito commento di Steve Jobs: “Abbiamo registrato un trimestre natalizio straordinario con vendite record di Mac, iPhone e iPad. Sputiamo fuoco da tutti i cilindri e abbiamo nuove eccitanti prodotti pronti per essere lanciati quest’anno compreso l’iPhone 4 con Verizon su cui i clienti non vedono l’ora di poter mettere le mani”.

Al CFO Peter Oppenheimer il compito di gioire più compostamente per il successo finanziario dell’azienda e quello, più gravoso, di fornire una guidance per il prossimo trimestre che come sempre è piuttosto prudente, 22 miliardi di dollari, e per questo darà da ciarlare agli analisti delle grandi firm che anche a questo giro hanno fatto cilecca con le loro previsioni.

Da parte degli aruspici 2.0 aspettiamo anche la solita insistenza sulla questione del gross margin, calato di 2,4 punti percentuali rispetto al Q1-2010, durante la conference call che inizia esattamente nel momento in cui andiamo in pubblicazione e che potete seguire in streaming a partire da questa pagina.

Vi aggiorneremo come al solito più tardi con eventuali spunti interessanti che salteranno fuori durante la conference call.

Commenti (8)

  1. vi faccio notare 4 cose

    1) gli iPhone venduti superano quota 90 milioni. Mai nessuno come iPhone.
    2) gli iOS device venduti suprano quota 300mila al giorno. E’ possibile si arrivi anche a 315mila al giorno (non conosciamo le vendite di iPod touch ma è sicuro che siano più di 3 milioni sicuri..stando bassi).
    3) 7 milioni e 330 mila iPad venduti, sopra praticamente TUTTE le aspettative di blogger e analisti (altro chiodo nella bara di chi parlava di iPad come flop. iPad arriva a più di 15 milioni di pezzi venduti).
    4) Incredibili le vendite dei Mac.

  2. Camillo ho fatto casino..cancella il mio commento 2 e quello 3..

    allora 50% di iPod sono iPod touch

    quindi iPhone + iPad + iPod touch = 33.570.000 = 373mila iOS device al giorno.

    Dato pazzesco considerando che si tratta di soli tre prodotti. Android era fermo a 300mila al giorno.

  3. Senza parole…. 16 milioni di iphone in 90 giorni…sono circa 7000 al minuto!!!!
    sinceramente nessuna altra azienda al mondo può fare questi numeri con un solo dispositivo!!!
    Ah..e per fortuna che non funzionava!!!!
    Ipad spettacolare.. 7 milioni.. quando tutti sanno che tra meno di 2 mesi uscira’ la nuova versione!!!! alllucinante!!!
    I mac?? era naturale sono straordinari…..

  4. leo75 dice:

    Senza parole…. 16 milioni di iphone in 90 giorni…sono circa 7000 al minuto!!!!
    sinceramente nessuna altra azienda al mondo può fare questi numeri con un solo dispositivo!!!
    Ah..e per fortuna che non funzionava!!!!
    Ipad spettacolare.. 7 milioni.. quando tutti sanno che tra meno di 2 mesi uscira’ la nuova versione!!!! alllucinante!!!
    I mac?? era naturale sono straordinari…..

    Calma, calma, sono circa 7000 all’ora (120 al minuto, che mi pare già incredibile di suo…)

  5. 7407 all’ora :)

    un guadagno di circa 4 milioni e mezzo di dollari all’ora.. assurdo. datemi quello che guadagna la apple in mezz’ora e sarò l’uomo più felice del mondo

  6. @ Caustic86:

    Caustic, la felicità non sta nei soldi, fidati.
    Prova a dare un’occhiata qui: http://www.wopg.org

    Spero ti interessi

  7. Numeri semplicemente spaventosi!!!
    E adesso ci sarà qualche “fenomeno” che, non sapendo cosa sia la SEC e cosa significhi negli USA fornire dati falsati agli azionisti, dirà che i numeri forniti da Apple sono inventati…
    Comunque ribadisco: SPAVENTOSI

  8. Leonà, lo so, ma per le altre cose sto a posto. mancano solo i soldi, con i quali potrei finanziare dei progetti, quali ad esempio produrre armi di distruzione di massa su larga scala (batteriologiche e chimiche, soprattutto)

    dalle mie parti si dice “senza soldi non si cantano messe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>