AAPL segue il trend e rimbalza in alto

di Redazione 6

L’approvazione del piano di recupero per il salvataggio della Grecia ha avuto un effetto benefico (posticcio?) per le borse di tutto il mondo. Il Dow non ha fatto eccezione e ha chiuso con un positivo di 407 punti, la miglior giornata di trattative da 13 mesi a questa parte. Il listino dei tecnologici del Nasdaq a sua volta ha rispettato la tendenza al rialzo e i tecnologici hanno ripreso vigore, recuperando in buona parte la capitalizzazione bruciata venerdì.

AAPL, come sempre particolarmente sensibile a queste fluttuazioni qualunque sia il loro segno, non ha mancato di amplificare il trend positivo guadagnando in una sola seduta 18,13$ (+7,69%). Il titolo ha chiuso ieri  a 253,99$, lontano dal massimo storico di 270,86$ segnato lo scorso 23 aprile sulla scia del successo della prima fase di vendita dell’iPad e degli ottimi risultati fiscali del Q2-10. Nei tecnologici Google ha fatto meglio di Apple in termini di guadagno per azione. Il titolo di Big G ha chiuso a 521,52$, con un guadagno di 28,38$ (+5,75%).

Commenti (6)

  1. Da laureato in economia (ma per nulla esperto di borsa) ora dirò qualcosa che portà sicuramente essere considerato banale:

    Trovo assurdo che l’andamento dell’economia (e quindi della vita quotidiana di tutti noi) sia legato a questo mondiale scambio di figurine per adulti.

    Un titolo nasce come rappresentativo delle quote societarie possedute da un soggetto, e quindi, rappresenta la sua partecipazione in quella società ed ai suoi dividendi.

    Una volta buttato in questo “scambio di figurine”, il titolo arriva ad acquistare un valore proprio, completamente slegato dalla società che rappresenta e dalle qualità che questa può possedere oppure no. A questo punto, più che la qualità aziendale.

    Senza contare che a questo scambio di figurine, partecipa anche il figlio di papà, quello con i soldi, e che quindi muove il mercato dove e come vuole.

    Odio quando sento dire “la borsa oggi ha guadagnato tot” ed ancora peggio quando sento dire “oggi bruciati tot dollari!!”.

    Ripeto, non conosco tutte le regole ed i meccanismi della borsa. Ma so con certezza che sia quando la borsa sale, che quando scende, ci sono sempre speculatori che ci guadagnano!!

    Bruciati tot dollari e che vuol dire? Se io ho venduto speculando al ribasso ed invece il titolo è salito, i gionalisti gioiscono, ma io si che ho bruciato tot dei miei dollari!!!!

    Senza contare che, per conseguenza, un mercato per essere in salute dovrebbe solamente crescere!!! E’ assurdo basare la propria esistenza sulla crescita delle quotazioni della figurina di Totti o di Ronaldo!!!

    Scusate lo sfogo che nulla ha a che fare con il titolo Apple e con TAL.

  2. Grazie del commento Robbi, e devo dire che almeno in parte condivido la metafora delle figurine per adulti.

    Pensa solo a cosa ha combinato un povero cretino che ha scambiato una m per una b la scorsa settimana.

    Non a caso anche fior di economisti sostengono che gioire di questo rimbalzo è da sciocchi. Ok, la capitalizzazione azionaria sale di nuovo, molti miliardi virtuali tornano nelle casse di molti soggetti (principalmente banche e grandi investitori), ma i cittadini europei, ad esempio, cosa ne ricavo in termini di benefici reali?

    Nulla, perché questo incredibile rimbalzo è dovuto all’approvazione di un piano di salvataggio di un paese dell’area Euro che rischia il default (la Grecia) che verrà a gravare bene o male sule spalle di ogni cittadino europeo. I cittadini ancora una volta pagano per gli errori delle banche e di un governo che troppo spregiudicatamente si era esposto, con soggetti e prodotti finanziari. Le banche non pagheranno e anzi gioiscono per questo rimbalzo, che ricapitalizza titoli che il cittadino medio manco sa cosa siano.

    Per contro, che bisognava fare? Far fallire la Grecia? Abbandonarla al suo destino con il rischio che si innescasse una reazione a catena con altri paesi a rischio default? Situazione spaventosamente complicata.

    ;)

  3. “Nei tecnologici Google ha fatto meglio di Apple. Il titolo di Big G ha chiuso a 521,52$, con un guadagno di 28,38$ (+5,75%).”

    Ma no scusa, la Apple ha guadagnato una percentuale più alta!

  4. @ AlfonsoMG:
    Hai ragione, io intendevo meglio in termini assoluti, in “punti”. Ma in proporzione ha fatto meglio Apple. Correggo ;)

  5. @ Camillo Miller:

    Concordo pienamente con te. Certo, andava fatto quello che è stato fatto. Ormai siamo in ballo (Europa) e balliamo.

    Considera che l’effetto “entusiasmo” (che già un po’ è andato scemando, come è giusto e fisiologico che sia) ha come base, la semplice dichiarazione di aiuti e non gli aiuti!!!

    Praticamente (tornando alla metafora) c’è un “compagno di scuola” che ha dichiarato di essere in possesso della figurina introvabile e dice che domani la porterà a scuola!!!
    :)

  6. Sì giusto per chiarezza! ;-)
    Mi piacciono molto questi articoli perché mostrano anche il lato economico dell’azienda. Tornando all’argomento io, da piccolissimo azionista quale sono, ho venduto quando stavano sopra i 260$ =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>