Apple rilascia la beta 2 di Mavericks

di Giordano Rodda 1

Apple ha da poco rilasciato la seconda Developer Preview di Mavericks, disponibile al download su Mac App Store sotto forma di aggiornamento («pesa» circa un gigabyte e mezzo). Il numero di identificazione per la nuova build di OS X 10.9 è 13A497d. Ecco qui di seguito la prima lista parziale delle novità.

hero_wave

La DP2 è arrivata poche ore dopo il rilascio della seconda beta di iOS 7. A detta degli utenti che hanno già effettuato l’update, l’usabilità complessiva del sistema operativo appare molto migliorata, con una maggiore fluidità e stabilità. L’interfaccia di Safari – fra le applicazioni che verranno più rivoluzionate in Mavericks – ha subito alcuni piccoli perfezionamenti, così come i pulsanti per la condivisione e i messaggi nel Notification Center. Buone notizie anche sul fronte della visualizzazione dei PDF in Anteprima, più reattiva. Infine, il Migration Assistant è ora funzionante e iCloud Keychain (il nuovo «portachiavi» che raccoglie i vari username e password dell’utente) ha un prompt di configurazione. Sempre per gli sviluppatori sono inoltre disponibili delle nuove seed di Xcode 5 e OS X Server.
Tutto sommato, a meno di scoperte che emergeranno nelle prossime ore, non sembra una release dalle novità strabilianti: Apple si è concentrata soprattutto sulla risoluzione di alcuni problemi come la connettività wi-fi (vera croce della prima release per gli sviluppatori) e il risveglio dalla modalità Sleep. Ancora nessuna traccia della versione desktop di iBooks, una delle novità più attese del nuovo sistema operativo.
Manca ancora una data precisa di rilascio al pubblico, ma Mavericks, con le sue oltre duecento nuove funzionalità e migliorie, dovrebbe diventare disponibile all’acquisto sul Mac App Store quest’autunno.

Commenti (1)

  1. Io lo trovo molto stabile, molto di più delle beta di mountain lion, ho registrato qualche crash di applicazione, soprattutto anteprima per il resto mancano alcune traduzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>