Dropbox: condivisione sempre ed efficace tra due computer

di Redazione 2

Nome: Dropbox 0.6.384
Categoria: Varie – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 11.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Nel corso degli scorsi giorni sulle pagine di TheAppleLounge avete potuto leggere la recensione di AirSharing, una piccola applicazione per iPhone che permetteva la condivisione di file con il vostro computer Apple. Il software è stato particolarmente apprezzato da molti visitatori, così come da un gran numero di utenti dell’App Store, tant’è che AirSharing si trova già nelle prima posizioni dei programmi gratuiti più scaricati in assoluto. Il programma per Mac OS X che vi presentiamo oggi, il quale prende il nome di Dropbox, presenta delle funzionalità analoghe, consentendo di condividere ogni sorta di file tra due computer diversi, siano essi Apple, Windows o Linux.

Dopo aver scaricato ed installato il software, il primo passo da effettuare è quello relativo alla creazione di un account nel sito di Dropbox. Questo profilo vi consentirà di collegare virtualmente due computer collegati in rete. Una volta fatto nel vostro finder verrà visualizzata la cartella di Dropbox, con all’interno tutti i file oggetto della condivisione. In questo spazio, infatti, potrete trascinare e modificare i file che desiderate mettere a disposizione e , per contro, verranno visualizzati anche tutti gli elementi presenti nella cartella di Dropbox del secondo computer a cui siete collegati.

Nel caso in cui doveste modificare uno dei file in questione, il tutto verrà automaticamente aggiornato nel giro di pochi secondi. Lo stato di aggiornamento degli elementi viene indicato con un “visto” di colore verde, che segnala appunto l’update effettuato.

Dropbox presente inoltre un’interessante funzione relativa alla cancellazione accidentale dei file presenti nella sua cartella. Se ciò dovesse verificarsi, infatti, non avrete nulla da temere, visto che vi basterà cliccare sulla funzione “web interface” per visualizzare tramite Safari tutte le operazioni effettuate all’interno di Dropbox, consentendovi così di ripristinare gli elementi desiderati.

In aggiunta, nel programma è stata integrata anche un’apposita soluzione relativa alla condivisione di file. In Dropbox è infatti presente una “public folder”, ovvero una cartella pubblica dove possiamo caricare tutto ciò che desideriamo condividere con i nostri conoscenti. Cliccando con il tasto destro del mouse sui file desiderati all’interno della directory, infatti, si verrà a generare un link pubblico, grazie al quale chiunque potrà avere l’accesso agli elementi da voi designati.

Dropbox è un software distribuito tramite la formula del freeware, e quindi scaricabile in maniera completamente gratuita. Durante le nostre prove le sue performance ci sono sembrate ottime, sia per la velocità di aggiornamento, sia per le diverse funzioni che è in grado di compiere.

Download
Link

Commenti (2)

  1. Ciao, ho un quesito da porre; io utilizzo dropbox già da qualche mese e ne sono davvero soddisfatto….ottima segnalazione la tua.
    Mi sono però accorto di una cosa….premetto che lo utilizzo su due macbook, uno con tiger ed uno con snow leopard.
    Nel finder di Tiger le icone appaiono esattamente come nell’immagine del tuo articolo e cioè con la spunta di sincronizzazione verde; su SL invece no…e fin qui pazienza :-)
    In realtà mi sono reso conto che su tiger quando clikko con il tasto dx sul mouse tra le varie voci di menu c’è anche dropbox (dove ad esempio puoi selezionare la versione precedente del file), invece su SL manca la voce “DropBox” nel menu contestuale al file.
    Hai per caso idea del motivo?
    Ciao e grazie per le varie segnalazioni e Tips & Tricks!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>