iPod Touch 5G con display da 4 pollici e processore A5?

di Davide Leoni 5

iPod Touch 5G

Giusto la settimana scorsa abbiamo parlato del nuovo iPod Nano, che secondo una fonte asiatica sarà completamente ridisegnato rispetto al modello attuale. Adesso, sempre dal Giappone, arrivano i primi dettagli (non ufficiali, chiaramente) sull’iPod Touch 5G che dovrebbe uscire a settembre, insieme al nuovo Nano.

Il nuovo iPod Touch dovrebbe essere equipaggiato con un display Retina da 4 pollici, lo stesso che sarà montato sul futuro iPhone 5 a quanto pare. L’hardware invece sarà lo stesso dell’iPhone 4S, il lettore multimediale sarà basato quindi sul processore A5 che tante soddisfazioni ha dato fino ad ora.

Il design non dovrebbe subire grandi modifiche, mentre cambierà sicuramente il materiale, la fonte parla di un guscio in alluminio lucido, privo del caratteristico effetto a specchio che contraddistingue i modelli precedenti. Da notare la presenza di un foro nella parte inferiore del case posteriore, la fonte inoltre fa sapere che il nuovo iPod Touch sarà disponibile fin da subito in due colori, bianco e nero ovviamente.

L’iPod Touch 5G dovrebbe essere rilasciato a settembre insieme al nuovo iPod Nano, al momento non abbiamo notizie più precise, sembra però che la produzione di entrambi i modelli sia a pieno regime da qualche settimana, in modo da garantire una buona scorta per il lancio iniziale. Sicuramente i due nuovi device verranno presentati nel corso di un evento dedicato alla musica, insieme ad iTunes 11.

Non è chiaro se l’iPod Touch 5G raggiungerà i negozi con iOS 6 installato, considerando che il sistema dovrebbe vedere la luce proprio a settembre, almeno secondo rumors recenti. L’autunno sarà probabilmente un periodo impegnato per Apple, tra iOS 6, iTunes 11, i nuovi iPod e la probabile presentazione dell’iPhone 5. Addirittura si parla anche di iPad Mini, forse c’è davvero troppa carne al fuoco.

Commenti (5)

  1. e questo mokeup
    http://pinterest.com/pin/287808232407274777/

    schermo 4,5 pollici

    64GB wifi+3g a 399
    32GB wifi+3g a 299
    16GB wifi 4th gen a 199

  2. Sarebbe fantastico un Touch così descritto … E’ ora che venga aggiornato (identico da due anni, ancora con la vecchia CPU A4) e sarebbe nuovamente il cavallo di battaglia per tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad iOS e alle applicazioni di iTunes Store

    @Mattia: come lo ipotizzi tu questo Touch da 4,5 pollici sarebbe il vero iPad Mini, anche il prezzo di 300-400 euro

    1. @ilmoruz: pensavo più ad un ipod XL. pensavo che mettere un iPad Mini, un prodotto nuovo, nella fascia di prezzo sotto iPad 2, un prodotto vecchio, è poco invitante per il mercato, e posizionerebbe iPad Mini come un iPad per chi se lo può permettere, di fatto svilendo la gamma iPad, che anzi vedo più sensato ampliare in grandezza in un prossimo futuro.
      Inoltre pensavo che iPad Mini a 7,85″ è ancora grande, non tascabile, e di fatto non si posiziona in modo diverso rispetto all’iPad.
      Credo sia più corretto attaccare ancora di più il mercato teenagers, e potenziare iPod, dotandolo di uno schermo più grande dell’iphone 4″, quindi pensavo 4/5 pollici, un iPod ancora tascabile e una console mobile ancora più accattivante, di fatto trainando ancora di più la gamma iPod e quel segmento di mercato.

      negli ultimi anni considerare gli ipod come scarti di produzione dell’iphone non ha giovato, mentre credo ci sia ancora margine per fermare il declino di questo prodotto.

      che ne pensi?

  3. Volevo farvi notare che l’ipod touch 5g in Giappone uscirà verso fine ottobre o gli inizi di ottobre se siamo fortunati :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>