PlainText, editor di testo per iPhone e iPad

di Redazione 2

Hog Bay Software è nota ai più per aver sviluppato applicazioni per Mac ed iPhone come WriteRoom e TaskPaper; in questi giorni, Jesse Grosjean (la mente dietro al team) ha presentato la sua ultima creazione: PlainText, un editor di testo per iPhone ed iPad con pieno supporto a Dropbox.

Diversamente dall’applicazione Note, presente di default in tutti gli iDevice, PlainText permette di creare nuovi documenti di testo ed organizzarli, se necessario, in Cartelle. Testandola ho avuto modo di appurare che non è possibile spostare un documento di testo già creato in una nuova cartella, ma sono certo che con i prossimi aggiornamenti verrà aggiunta anche questa funzionalità (è comunque possibile copiare/incollare il testo di un documento in uno nuovo nella posizione desiderata, per quanto questo risulti un po’ macchinoso come procedimento).

La caratteristica principale di PlainText è di essere un editor di testo privo di fronzoli: tutto ciò che si può fare è scrivere note in un ambiente grafico minimalista ma curato, e sincronizzarle con il proprio account Dropbox.

L’enorme successo che sta riscuotendo Dropbox ha portato molti sviluppatori a creare applicazioni che possano sfruttare le sue potenzialità, e PlainText non è da meno. Collegando l’applicazione al proprio account, automaticamente verrà creata una cartella PlainText sul proprio Dropbox (potete scegliere anche altre cartelle o posizioni diverse), ed avrete diverse opzioni per sincronizzare le vostre note online: sincronizzare ad ogni modifica, sincronizzare al lancio dell’applicazione, all’apertura di un file o di una cartella.

La sincronizzazione con Dropbox funziona egregiamente ed è, per ovvi motivi, piuttosto rapida anche se non siete sotto 3G: il principale problema incontrato finora riguarda le lettere accentate che nei file .txt generati dall’applicazione sulla cartella di Dropbox non vengono riconosciute. Sicuramente, basterà un aggiornamento ulteriore per sistemare anche questo piccolo bug.

Come accennato in apertura di articolo, PlainText è disponibile sia per iPhone che iPad ed è gratuita (con pubblicità) in App Store (per rimuovere la pubblicità è richiesto il pagamento di 3,99€).

Commenti (2)

  1. ottima applicazione. grandi.

  2. Prestate attenzione!

    Ho convertito tutte le mie note di iPhone in file di PlainText e oggi ho scoperto che sul mio computer avevo solo dei bei file di testo completamente vuoti!

    Ci deve essere un bug piuttosto grave nella sincronizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>