Awesome Screenshot: l’estensione che fotografa Safari

di Redazione Commenta

Awesome Screenshot è un’estensione per Safari 5 sviluppata dalla Diigo che, come suggerisce il nome, permette di creare rapidamente screenshot di pagine Web con Safari.
Ciò che distingue questo add-on per il browser Apple dalle funzioni di screenshoting di Mac OS X è la versatilità e l’integrazione di alcuni strumenti di modifica istantanea dell’immagine da salvare che permettono di aggiungere note, frecce e sottolineature al contenuto della pagina. L’immagine ottenuta può essere poi rapidamente condivisa via email o sui social network più noti.

Una volta installata l’estensione Awesome Screenshot, nella barra degli strumenti comparirà l’icona di un obiettivo fotografico. Basta cliccarla per aprire l’interfaccia di modifica dello screenshot. L’estensione provvede a “congelare” la pagina così com’è visualizzata in quel momento e offre, in alto, una palette di strumenti per la modifica.

L’utente può aggiungere una freccia, un rettangolo, un tondo, un segmento o una linea curva per evidenziare uno o più elementi della pagina. Lo strumento blur (l’icona di una goccia, come in Photoshop) premette di oscurare eventuali dati sensibili, mentre lo strumento testo consente di inserire delle vere e proprie note. Il colore di ciascuno di questi elementi può essere modificato con l’apposito color picker mentre il tool di crop, il primo a sinistra, dà la possibilità di ritagliare l’area della pagina che dovrà essere salvata come immagine.

Una volta completata la modifica dello screenshot basta cliccare il tasto “Done“. La schermata successiva (la trovate in apertura) mostra l’immagine ottenuta e consente di salvarla sul computer o di eseguire l’upload sul servizio di hosting d’immagini gratuito di Awesome Screenshot. Il link alla foto potrà poi essere postato con un click direttamente su Twitter, Facebook, Buzz o inviato per mail.

Trovate Awesome Screenshot nella Extension Gallery di Safari, alla voce Photos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>