Apple sta sviluppando un nuovo linguaggio di programmazione?

di Redazione 10

Objective C starebbe per essere soppiantato da un nuovo linguaggio di programmazione inventato da Apple. Questa è l’intuizione di Jesper, uno sviluppatore svedese di software per Mac (il suo sito), che dopo aver assistito ai video delle sessioni tecniche della WWDC 2010, afferma che:

È mia convinzione che Apple stia senza dubbio lavorando ad un nuovo linguaggio che superi Objective-C, inteso come linguaggio di programmazione primario e pubblicamente raccomandato, che io chiamerò “xlang”

Ovviamente si tratta solo di un rumor, di un’idea venuta ad un singolo che ha notato che così come si stanno evolvendo i sistemi operativi, anche gli ambienti di sviluppo debbano conseguentemente maturare e crescere.

Il progetto Clang è attualmente sponsorizzato da Apple e consisite in una interfaccia per i linguaggi C, C++ e Objective C che utilizza come back-end LLVM (Low Level Virtual Machine). Si propone per sostituire il popolare GNU Compiler Collection (GCC), molto diffuso in ambiente Linux e Unix e il suo codice sorgente è disponibile con licenza Open Source BSD.

[via]

Commenti (10)

  1. Non credo che venga creato un nuovo linguaggio. Secondo me non avrebbe senso. esistono già due linguaggi sui quali apple fa già grande affidamento (ruby-python), infatti li ha inclusi fin dai tempi di tiger.
    magari si impegnarà maggiormenete nei binding, ma non cred che crei un nuovo linguaggio dal nulla…

  2. @ jamba:
    Secondo me la creazione di un framework stile .Net potrebbe fare davvero la differenza. E con una piattaforma di sviluppo Seria e funzionale

    Che se ne dica Visual Studio è il miglior Sw al mondo per scrivere codice, sfido chiunque a dire il contrario.

    Chi di voi ha mai scritto codice seriamente con XCode? Non una applicazioncina da qualche centinaia di righe.

    C’è da diventare scemi.

  3. Non credo che il probelam sia il framework. cocoa mi sembra un buon framework. Effettivamente l’ambiente di sviluppo non è il massimo. Nella nuova versione di xcode ci dovrebbero essere delle novità.
    Tempo fa avevo letto un rumors sulla possibilità che fosse presentato visualstudio per osx… ma credo che sia impossibile….

  4. @Mad
    Io ci lavoro quotidianamente con XCode per progetti da 10k righe di codice e devo dire che mi ci trovo bene. Si tratta solo di capire alcune opzioni nascoste di XCode.
    Inoltre, non ho ancora capito il senso di .Net: me lo hanno sempre spacciato per un «Java che funziona bene» ma per far girare le cose su Mono mi tocca imprecare in norvegese.

    @jamba
    son d’accordo con te quando dici che è poco probabile che sviluppino un nuovo linguaggio quando ce n’è già una legione :D possiamo pensare che sfruttino LLVM per la compilazione dei programmi in ruby/python?

  5. @ JaKaiser:
    La potenza di .NET sta nel fatto le librerie sono comuni a tutti i linguaggi del framework, quindi puoi sviluppare a piacimento, dispone di migliaia di librerie per i più disparati usi, puoi fare anche il porting automatico delle librerie java sviluppate da terze parti, inoltre rappresenta un deciso passo in avanti rispetto a java, soprattutto nelle prestazioni; il tutto con un sistema di sviluppo che ti permette davvero di fare quello che vuoi e gestire progetti veramente complessi. E poi il supporto.. a valanghe… cominciando da Msdn stesso… Io lavoro molto in linking con altri sviluppatori, quindi skeleton a manetta ecc ecc.
    Ho provato a lavorare con XCode ma è davvero indietro a confronto, e non lo dico perchè sono uno sviluppatore .Net, sono un Mac User da anni e mi piacerebbe molto avere una piattaforma del genere ma nada…

    Hai mai lavorato con VS?

    Ps Ho provato anche io Mono, ma mi sembra davvero indietro come progetto, soprattutto a livello prestazionale. :)

    Se vuoi possiamo continuare via mail senza continuare a scrivere fiumi di roba qui :) mi interessa il fatto che lavori molto con XCode

  6. @Mad
    Conosco bene i vantaggi di .Net e devo dire che ero entusiasta quando ho letto la sua -language indipendence-. Mi sono un po’ depresso quando ho letto della scarsa portabilità, ma vabbé: pare proprio che ormai interessi a pochi :)
    Visual Studio non l’ho mai provato per motivi prettamente economici, ma sarei curioso di sapere cos’ha in più rispetto a XCode o a Netbeans (quest’ultimo, dalla versione 6 è diventato molto molto buono).

  7. Io continuerei qui. sono argomenti interessanti, oppure ci si sposta su qualche altro forum.
    secondo me Jakaiser ha centrato nel segno. .net permette di utilizzare le stesse librerie con tutti i linguaggi del framework. Ed è qui che apple secondo me interverrà. Oggi se vuoi sviluppare su osx, devi necessariamente conoscere objc. Ed è un po’ un limite.

  8. @ Tony:
    E perchè dovrebbe smentirla?

    Il fatto che cresca (naturale visto che ipad e iphone crescono) può invece anche voler dire che pensare ad un framework unico per tutto non sia proprio male come idea no? :)

  9. @ jamba:
    jamba dice:

    Io continuerei qui. sono argomenti interessanti, oppure ci si sposta su qualche altro forum.

    Perfetto! Dove? :)

    Oggi se vuoi sviluppare su osx, devi necessariamente conoscere objc. Ed è un po’ un limite.

    E su KDE devi per forza sviluppare in C++ ;)
    In realtà, Obj-C e C++ sono solo i linguaggi di riferimento dell’ambiente. Esistono binding ufficiali per python e ruby, come pure è possibile sviluppare programmi Cocoa in C++.
    .NET è stato reso necessario per la vastità delle API di Win32 (si parla di qualche centinaio di pagine di reference book) e dall’esigenza di poter usare linguaggi diversi da C++ e Visual Basic. Un lavoro notevole, senza dubbio, ma che su ambiente Macintosh non è necessario, visto che le API (ossia Cocoa) sono state introdotte meno di dieci anni fa :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>