Push Notification Service per iPhone: test completati

di Redazione 9

Ormai pochissimi giorni ci separano dalla scoperta del nuovo iPhone 2009 anche se la vera rivoluzione sarà introdotta dall’iPhone OS 3.0, nuova versione del sistema operativo compatibile anche con iPhone 2G e iPhone 3G. Non si conosce ancora una data certa per il rilascio del nuovo sistema operativo e la speranza comune è quella di poterci mettere sopra le mani ufficialmente già dall’8 Giugno, giorno in cui si presume verrà presentato il nuovo iPhone che entrerà in commercio un mese dopo circa. Tra le teorie e i rumors che sostengono questa speranza, c’è una notizia ufficiale di Apple che potrebbe suffragare questa tesi: i test per il Push Notification Service per iPhone sono stati completati.

Già da Aprile Apple aveva dato il via ai test del rinnovato sistema di Push Notification che avrebbe dovuto accompagnarci già durante questo anno e che per problemi tecnici non si è visto. I test, due settimane fa circa, si sono allargati a tutti i developers legittimamente in possesso di iPhone OS 3.0 Beta e MacRumors riporta (immagine di apertura dell’articolo) che gli stessi sono ora terminati.

I test sono stati condotti su una particolare versione dell’applicazione Associated Press per iPhone OS 3.0 che, inviando notizie in tempo reale, è riuscita a creare un gran volume di traffico così da mettere seriamente sotto sforzo il nuovo protocollo Push che Apple durante quest’anno ha studiato.

I test sarebbero dovuto durare una settimana ma questo aumento di tempo, unito al ringraziamento ai developers che hanno partecipato, fanno ben sperare che il sistema delle Push Notifications possa essere finalmente giunto ad un punto finale di sviluppo in cui tutto funziona.

A beneficiare di questo servizio non saranno solo le applicazioni di messaggistica istantanea perché, come in questo caso, grazie al Push Notification Service per iPhone si potranno notizie in tempo reale mentre iPhone è “a riposo” o utilizzato per altri scopi.

Commenti (9)

  1. speriamo che apple non ci deluda posticipando l’iphone o lo snow leopard… incrociamo le dita ;-)

  2. Io spero che esca in fretta l’iPhone OS 3.0.. Voglio vedere come funziona sull’iPod Touch

  3. @ Andrea:
    sai che dovrai pagare vero? :D E comunque immagino più limitatamente, essendo pensato per iPhone (ma comunque non so)

  4. @ Stefano :
    In che senso pagare? non si potrà scaricare come aggiornamento software tramite iTunes?
    Per iPhone intendo, per iPod sarà sicuramente a pagamento.

  5. mi sono permesso di fregarti la meletta stefano, mi piaceva troppo… spero che non sia protetta da copyright ;-)

  6. @ Valerio
    Come sempre per iPhone sarà gratis e a pagamento per iPod touch

  7. @ Valerio :
    sexy la Mela vero? ;-D Comunque anche se è protetta da copyright… penso che non gliene freghi nulla a nessuno :-D

  8. @ Stefano :
    sexissima…
    non per nulla ce l’ho tatuata sulla gamba, adoro le mele.
    del resto come non preferire una succosa mela a delle noiosissime “finestre”?

  9. Valerio  dice:

    @ Stefano :
    sexissima…
    non per nulla ce l’ho tatuata sulla gamba, adoro le mele.
    del resto come non preferire una succosa mela a delle noiosissime “finestre”?

    Bhe le “finestre” aprendole ci puoi guardare il “mondo” esterno… le mele le puoi mangiare ..oppure lanciare dalla “finestra” hehehhe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>