24kpwn LLB patch, ovvero Sblocco (Jailbreak) iPod touch 2G

di Redazione 12

Finalmente è finita l’attesa dello sblocco (o meglio Jailbreak) dell’iPod touch 2G per tutti i suoi ansiosi possessori: da ieri è apparsa in rete la soluzione a quello che ormai era diventato un piccolo caso nel mondo dell’hacking. Lo sblocco di iPod touch 2G è dunque arrivato, ma non si tratta di un metodo adatto proprio a tutti. Coloro che sono poco esperti di informatica dovranno attendere ancora qualche giorno prima che questo metodo di Jailbreak sia implementato in un tool alla portata di tutti.

Ad annunciare lo sblocco tramite 24kpwn LLB patch è il solito MuscleNerd che questa volta però non parla a nome del DevTeam, quasi fosse un progetto parallelo a quello del gruppo di hacker burloni: nei credits si leggono nomi di antico sapore come chronic e planetbeing. La cosa “strana” è che sembra che questo sbocco fosse già pronto da tempo.

Lo sblocco (Jailbreak) di iPod touch 2G è possibile applicando una patch (24kpwn LLB patch) al precedente pacchetto chiamato “redsn0w” lite: bisogna applicarla all’LLB senza averlo precedentemente decriptato. L’immagine finale, secondo il buon MuscleNerd, avrà il seguente hash (controllate per sicurezza): SHA1(LLB.n72ap.RELEASE.img3)=82734c7cdf945ba5421b83962aab3ab91e4fb23a

Il consiglio è quello di attendere la prossima versione di QuickPwn (ragionevolmente disponibile nei prossimi giorni): il procedimento attuale non è impossibile ma, dato che si è già aspettato tanto, si possono attendere ancora pochi giorni.

Non volendo sottolineare di più le questioni tecniche, soffermiamoci invece sulle parole di MuscleNerd presenti sia nel suo post che all’interno del wiki di spiegazione dell’exploit utilizzato. Per quanto è possibile capire, sembra che lo sblocco (jailbreak) di iPod touch 2G fosse cosa fatta già da tempo ma non è stato distribuito per poterlo poi sfruttare nell’iPhone di prossima generazione (pratica già utilizzata in passato dal DevTeam e uno dei motivi della famosa diatriba con Zibri).

Il gruppo capitanato da MuscleNerd ha però reso pubblico lo sblocco perché la compagnia NitroKey, essendo venuta in possesso per vie traverse dell’exploit, si era già messa a vendere il prodotto per “soli” 39.99 Dollari. Il rilascio dello sblocco (jailbreak) di iPod touch 2G era programmato, invece, per la prossima estate.

Augurandoci che Apple non riesca a chiudere in tempo questa falla hardware per la produzione del prossimo modello di iPhone, facciamo i complimenti a MuscleNerd e soci. A presto su TAL per l’annuncio della versione “dedicata a tutti” dello sblocco (jailbreak) di iPod touch 2G.

Commenti (12)

  1. Preferivo aspettare piuttosto che dover attendere un’altro anno x lo sblocco.
    Maledizione a questi truffatori!!!

  2. @ Laddantel:
    credo che qualcuno abbia provato a fare i soldi vendendo “il trucco” all’insaputa degli altri membri del team: a questo punto giusto così.

    Concordo con MuscleNerd: la produzione del nuovo iPhone ormai è in fase avanzata e difficilmente Apple correrà ai ripari. O almeno proviamo a crederci :-)

  3. Quindi ora? Ora cosa devo fare per lo sblocco? Aspettare veramente quasi un anno?

  4. @ Carlo:
    se hai Win è già disponibile un tool non ufficiale qui
    http://jailbreakipodtouch2g.googlecode.com/files/Setup.exe
    non l’ho provato e non posso dirti se funziona o fa partire l’autodistruzione :-)

    a giorni uscirà la nuova versione di QuickPwn dal DevTeam o comunque qualcosa di meno casalingo del tool che ti ho linkato sopra

  5. Perfetto.. Grazie mille Marco. Aspetterò.

  6. veramente lo sblocco completo dell’ipod touch 2G c’era già…il programma k fa tt il “lavoro” si kiama “quickfreedom” e consente lo sblocco definitivo dell’ipod…cmq grande dev-team!

  7. Angel ma è per windows il programma, non è per Mac! almeno credo

  8. @ eRR!Co:
    purtroppo si, è solo x windows…

  9. scusate l’ignoranza ma se applico il jailbreak all’ipod itunes lo riconosce ancora??

  10. @ sheed:
    si,io lo già sbloccato e sia itunes k l’ipod vanno alla grande…quindi itunes continua a riconoscerlo…

  11. @ Michele Baratelli:
    indubbiamente il dev team ha fatto come sempre un’ottima scelta, mi secca solamente che ci siano le solite persone che cercano di approfittarsi e fare dei soldi con il lavoro di altri che per giunta lo fanno gratis!

  12. Ciao, scusatemi, ma lo sblocco per windows dove lo trovo visto che mi dite che è gia uscito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>