Il mondo dei colori dei prossimi dispositivi Apple potrebbe essere vicino a una svolta molto interessante per gli appassionati del brand. Secondo le recenti indiscrezioni trapelate da Mark Gurman di Bloomberg, Cupertino starebbe seriamente testando una colorazione “deep red” per il futuro iPhone 18 Pro.
Non si tratterebbe di una semplice variazione sul tema, ma di una tonalità intensa e profonda, studiata appositamente per elevare il prestigio della linea Pro e differenziarla nettamente dai rossi più accesi visti in passato sui modelli standard.

La spinta tecnica: l’alluminio unibody
La fattibilità di questa nuova colorazione sarebbe legata a un cambiamento strutturale non indifferente: il passaggio della linea Pro a un design in alluminio unibody. Questa scelta costruttiva, oltre a influenzare peso e resistenza, offrirebbe agli ingegneri Apple una maggiore libertà nei processi di anodizzazione, permettendo di ottenere finiture sature e ricercate che sul titanio o sull’acciaio risultavano più complesse da stabilizzare su larga scala.
Nonostante l’entusiasmo per il ritorno del rosso, colore che richiama la storica eredità dei modelli Product(RED), Apple si trova di fronte a un bivio strategico. L’attuale tonalità arancione sta riscuotendo un successo considerevole in mercati cruciali, come quello cinese. Il rischio, per l’azienda, è quello di generare una sovrapposizione cromatica: mantenere in catalogo sia il rosso che l’arancione potrebbe rendere la gamma troppo simile visivamente, confondendo l’identità visiva del brand.
Resta dunque da capire se il “deep red” sostituirà l’arancione o se Apple deciderà, per la prima volta, di ampliare la palette dei Pro con una variante extra per massimizzare l’impatto estetico nei negozi e online. Probabilmente Apple non si attendeva nemmeno questo successo dell’iPhone 17 Pro arancione ed invece la scelta è risultata alquanto azzeccata. Vediamo se con il modello rosso sarà lo stesso e con quale modalità approderà sul mercato.
Per l’iPhone Fold si sceglie la prudenza
Se per iPhone 18 Pro si punta all’audacia, per l’attesissimo iPhone Fold la parola d’ordine sembra essere minimalismo. Le indiscrezioni suggeriscono che per il suo primo pieghevole Apple eviterà colori vivaci, preferendo una gamma estremamente classica: nero, grigio siderale, bianco e argento.
Questa scelta riflette la tipica gestione delle “prime generazioni” di Cupertino. Limitare le opzioni cromatiche permette di semplificare la catena di montaggio in una fase produttiva già complessa. Non solo perché può garantire standard qualitativi elevatissimi su un numero ridotto di varianti. Infine ha anche modo di conferire un’aura di “strumento professionale” e senza tempo a un prodotto tecnologico d’avanguardia.
Mentre l’iPhone 18 Pro si prepara a sedurre con il calore del rosso, il Fold sembra destinato a debuttare con l’eleganza sobria del rigore metallico.