English From Fear Pro: apprendere col sorriso

di Michele Baratelli 1

Nome: English From Fear Pro 1.0
Categoria: Intrattenimento – Licenza: 1.59 Euro
Data di rilascio: 15/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto una notizia davvero piacevole: quei due mattacchioni inventori di “English From Fear”, che avete avete conosciuto con noi in questa intervista, hanno pubblicato su App Store la nuova versione del loro programma. Se siete tra i felici (e sorridenti) possessori di English From Fear, non potete di certo farvi scappare questa nuova versione: English From Fear Pro. Quel “Pro” sta a significare un decisivo aumento delle funzioni che sottolineano un maggiore impegno nella programmazione del programma che a loro volta giustificano il prezzo di 1.59 Euro. Perché si dovrebbe acquistare English From Fear Pro per iPhone e iPod touch? Semplice: perché ora è davvero completo.

Se non avete mai provato English From Fear, oppure non ne avete mai sentito parlare, dovete sapere che è un’applicazione per iPhone e iPod touch, disponibile su App Store, davvero interessante. Con English From Fear imparerete un “inglese da paura”, ma, è proprio qui che si trova tutta la sua bellezza e potenza comica: la traduzione letterale di alcuni modi di dire, dall’italiano all’inglese, è una piccola chicca.

English From Fear Pro è una evoluzione del precedente programma e, come ogni “evoluzione che si rispetti”, rappresenta un passo in più verso il traguardo ideale del concetto di perfezione. “English From Fear Pro”, grazie all’aggiunta di essenzialmente due nuove funzioni, è un caso di “evoluzione ben fatta”.

È stato migliorato il sistema di navigazione delle frasi proposte: esse infatti vengono ancora proposte casualmente, ma, è ora possibile tornare facilmente alla precedente cliccando sulla freccina in basso allo schermo. È stato anche aggiunto un indice a scorrimento di tutte le frasi: in questo modo, ad esempio, potrete mostrare subito “i pezzi forti” a qualche amico senza dover farle passare tutte in maniera casuale.

La vera novità però è un’altra e, solo questa, vale il prezzo del biglietto: in English From Fear Pro non è solo presente la traduzione maccheronica della frase dall’italiano all’inglese, ma, grazie al prezioso aiuto di due persona di madrelingua (un inglese e un’americana), ora per moltissime frasi si ottiene anche la versione “corretta”. Questa nuova funzione di English From Fear Pro, grazie al particolare ruolo educativo, aiuta a perfezionare il proprio inglese tramite l’aggiunta di frasi che normalmente non si trovano sui libri di testo. Quando la corretta traduzione è presente, apparirà la testa (tratta dal capolavoro di Munch): cliccandoci sopra otterrete la frase giusta. Le frasi dotate di questa possibilità sono 316, su un totale di 400 frasi circa.

Se avete apprezzato il primo English From Fear, l’acquisto di English From Fear Pro è una sorta di dovere. L’idea geniale alla base, unita ad una attenta programmazione rendono English From Fear Pro davvero un “must have” sia per farsi quattro risate in compagnia, sia per imparare quell’inglese che non si trova sui libri di scuola. Non facciamo i tirchi: English From Fear Pro merita proprio la cifra di 1.59 a cui è venduto su App Store.

English From Fear Pro è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Intrattenimentoal prezzo di 1.59 Euro

Oltre ai “dovuti complimenti”, ringraziamo calorosamente Andrea e Federico.