Leonardo.it I say blog!
  • 30
  • mag
  • 2010

Skype 2.0 per iPhone, finalmente le chiamate VoIP anche in 3G

Di Gabriele Contilli, in Aggiornamenti, iPhone apps.

skype 2 0 iphone Skype 2.0 per iPhone, finalmente le chiamate VoIP anche in 3G

Finalmente è disponibile il tanto atteso aggiornamento per l’applicazione Skype per iPhone; dopo tanta attesa, infatti, l’applicazione è giunta alla versione 2.0 e aggiunge la possibilità di effettuare chiamate VoIP anche su rete 3G, cosa finora impossibile.

Come ricorderete, infatti, le precedenti versioni di Skype per iPhone, si limitavano a permettere di effettuare telefonate Skype verso Skype solo utilizzando una rete Wi-Fi, mentre oggi basta essere collegati alla rete 3G.
Con l’imminente rilascio di iPhone OS 4.0 (che permetterà a Skype di funzionare in background), questa non può che essere un’ottima notizia.

Purtroppo però, leggendo le note relative a questo aggiornamento, c’è un passaggio che vale la pena sottolineare:

Le chiamate Skype su Skype in 3G sono gratis almeno fino alla fine del mese di Agosto 2010; in seguito è prevista una tariffa mensile davvero economica (soggetta ai costi del tuo operatore per la trasmissione dati)

La tanto attesa novità, quindi, non sarà del tutto gratuita per gli utenti iPhone; se vi collegate via Wi-Fi potrete telefonare gratuitamente ai vostri contatti, ma sotto copertura 3G dovrete pagare un piccolo abbonamento mensile (dettagli precisi al riguardo ancora non ce ne sono).

L’obolo extra chiesto da Skype dovrà essere particolarmente economico per convincere quanti più utenti possibile a sottoscrivere un altro abbonamento mensile (dando per scontato che un buon 90% di utenti ha già un abbonamento con qualche operatore telefonico con inclusi diversi minuti di telefonate); fermo restando, comunque, che i vantaggi di usare Skype, ad esempio per le chiamate internazionali, sono impareggiabili.

Altre novità che riguardano la versione 2.0 di Skype per iPhone riguardano tempi di avvio più rapidi (l’applicazione, molto probabilmente lo noterete, è decisamente più veloce nell’avvio e più “reattiva), l’aggiunta di un indicatore di qualità audio avanzato e un audio migliorato per le telefonate Skype verso Skype su iPhone 3GS e iPod Touch di seconda generazione.

Purtroppo non ci è stato possibile testare l’applicazione per verificare la qualità audio delle chiamate sotto copertura 3G; se voi lo avete fatto, condividete la vostra esperienza nei commenti.

[Via|iPhoner]

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Skype 2.0 per iPhone, finalmente le chiamate VoIP anche in 3G"

  • VoIP over 3G: le reazioni di Apple e Skype

    Poche ore fa il carrier americano AT&T ha annunciato ufficialmente il supporto alla telefonia VoIP su iPhone tramite connessione 3G. A seguito di tale decisione, piuttosto sorprendente, sono [...]


  • Skype: telefonare Voip con iPhone e iPod touch

    Nome: Skype 1.0.1 Categoria: Social Network – Licenza: Gratuita Data di rilascio: 23/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch Finalmente è arrivato: permettetemi lo sfogo. Skype è uno di [...]


  • Skype per iPhone

    Come preannunciato ieri da C|Net oggi è arrivato Skype su App Store. A giudicare dal buzz generato nel Mac Web (e nell’iPhone Web, se mi passate il termine) [...]


  • Fring: supporto Skype e Voip per iPhone

    Nome: Fring 1.0.1.4 Categoria: Social Network – Licenza: Gratuita Data di rilascio: 01/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch Finalmente, dopo una pausa di qualche mese, è apparsa [...]


  • Jailbreak iPhone Firmware 1.1.3: finalmente anche per Mac!

    L’iPhone Dev Team ha appena rilasciato il suo 1.1.3 jailbreak, ultimo aggiornamento in grado di sbloccare l’iPhone firmware 1.1.3 anche su Mac. In realtà questa release non è [...]




Commenti:

Sono stati scritti 8 commenti su "Skype 2.0 per iPhone, finalmente le chiamate VoIP anche in 3G"

  1. bLax

    secondo me le tassa extra è solo per fare cassa: sicuramente arriveranno denunce a pioggia degli operatori, che hanno pure le braccine più corte di skype

    Reply  |  Quota
  2. Emilio

    bLax non hai capito, sono gli operatori che impongono la tassa a Skype

    Reply  |  Quota
  3. Ma i consumi di kb?? Quanti kb consuma una chiamata in 3g da Skype? Credo questo sia il problema più grosso viste le tariffe dati dei nostri operatori!

    Reply  |  Quota
  4. virgafox

    Beh io ho un iphone3gs preso in abbonamento con la tre, già il mio piano prevede 200 minuti di “chiamate skype” ai quali non posso accedere non essendoci i mezzi per farlo, e sono quindi costretto per le chiamate voip over 3G ad usare il normale traffico dati con fring, se si azzardano a farmi pagare anche una tassa in più sbrocco sul serio.

    Reply  |  Quota
  5. Francesco

    effettuata una prova skype 3g (con tre) verso altro cellulare di operatore vodafone.
    Audio perfetto, cristallino, meglio che nella chiamata standard (effettuata dopo qualche minuto per verificare la differenza di qualità). Non ho percepito alcun ritardo.

    provato con iphone 3g 16 GB

    Reply  |  Quota
  6. OpinionMaker

    Riporto qui il mio commento alla stessa notizia su Iphoner….:

    Appena aggiornato, ho fatto una prova tramite rete 3G Vodafone ed è andato da schifo.
    Con un amico a fianco ho provato a chiamare il suo cellulare (Iphone 3G su rete Vodafone ndr): su tre tentativi non uno positivo, nel senso che il suo telefono manco ha squillato una volta, mentre il mio emetteva il suono di libero….
    in compenso ci ho smenato 33 cent ogni volta…
    Ma Vaff….

    Reply  |  Quota
  7. L3P4

    Credo dipende da operatore …. La vodafone sicuramente osteggerà mentre tr forse no … Comunque provate con fring (Non con Vodafone )

    Reply  |  Quota
  8. OpinionMaker

    @ L3P4:

    ho provato con nimbuzz. la chiamata arriva ma non si sente una mazza!

    Reply  |  Quota




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Zero case
Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...