OS X Mountain Lion sarà lanciato a giugno?

di Redazione 5

Apple non ha ancora specificato una data precisa per il lancio di Mountain Lion e si è limitata ad indicare semplicemente la prossima estate come periodo entro il quale conta di offrire la prima versione pubblica di OS X 10.8.
Sulla base delle precedenti esperienze di lancio e sul fatto che OS X Lion sia arrivato verso la fine di luglio dello scorso anno, è lecito ipotizzare che il periodo a cavallo fra il settimo e l’ottavo mese del 2012 sia anche a questo giro quello designato per la pubblicazione dell’update.
Una fonte che AppleInsider indica come attendibile, però, suggerisce un’uscita anticipata a giugno per l’ultimo felino di Cupertino.

Ad indicare la possibile release a pochi giorni dall’inizio della bella stagione (se non addirittura in anticipo sul solstizio) sarebbe una tornata di assunzioni attualmente in corso presso la divisione EMEA (Europe, Middle East, Africa) di Apple Care finalizzate a rinfoltire i ranghi del supporto clienti per il nuovo prodotto.

La fonte di AppleInsider suggerisce addirittura che OS X Mountain Lion potrebbe arrivare fra meno di un mese, dato che il training interno, relativo ad alcuni aspetti peculiari del nuovo sistema operativo, sarebbe già stato avviato.

“Per quanto l’ipotesi sia puramente speculativa,” scrive Apple Insider, “l’avvio del training potrebbe puntare ad una release di OS X 10.8 in occasione della WWDC 2012, che si terrà dall’11 al 15 giugno prossimi”.

AppleInsider non considera però due aspetti abbastanza importanti:

  • Se Apple dice “estate”, significa estate. Vale a dire quel periodo dell’anno compreso fra il 21 giugno e il 20 settembre. Una release anticipata non è da escludere e sarebbe un’eccezione certamente gradita, ma l’esperienza insegna che solitamente Apple tende a rispettare queste indicazioni di massima.
  • Indubbiamente vedremo molto di OS X Mountain Lion alla prossima WWDC, tuttavia ci sono un gran numero di possibili aggiornamenti hardware in ballo. In particolar modo gli aggiornamenti della gamma di portatili, che potrebbero arrivare verso fine giugno inizio di luglio. Non è un azzardo ipotizzare che Apple possa far coincidere anche quest’anno la release di nuovi MacBook e MacBook Pro con il lancio della più recente versione di OS X.

Commenti (5)

  1. Per me e’ indifferente!!!!
    Tanto anche con Lion il mio iMac freccia come un treno, quindi voglio dire che muntain lion si e’ gradito, ma per il momento non e’ una necessita!!!! Anche perché provandolo in fusion la grafica e’ praticamente la stessa di lion, cambia qualche app!!!!

  2. Io voglio sapere quando escono i nuovi iMac :(((

  3. Tutta questa vicinanza fra il rilascio di Lion e il suo successore non mi fa ben sperare.

    Mi sa che continuerò a tenermi stretto Snow Leopard…

  4. @mam1

    la vicinanza di rilascio e’ nei piani annunciati, il ciclo di aggiornamento di osx e’ stato portato a 12 mesi come iOS, così da poter programmare l’avanzamento della piattaforma allo stesso passo di quella di iOS

    l’unico attuale problema di lion e’ la voracita’ di ram aggirabile… facendo partire le app a 32 bit, ma non risolve sempre il problema, o acquistando piu’ ram che non fa mai male…

  5. @ 123456:
    Si ma il ciclo di aggiornamento iOS è gratuito, non credo che mountain lion sia in regalo per i possessori di lion. Non ve bene per niente speculare così con i sistemi operativi. Inoltre per implementare iMessage, promemoria e note, bastava un aggiornamento e non un intero sistema operativo. Non so, sono un fun Apple ma queste ultime scelte mi puzzano un po’. Speriamo bene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>