Apple vince il premio Brand Keys Customer Loyalty per notebook e smartphone

di Redazione Commenta

Apple ha ottenuto una doppia vittoria nel campo della fedeltà del consumatore, sia per quanto riguarda la categoria “Laptop” (ovvero computer portatili) sia per quella degli “Smartphone”.

Il premio annuale Brand Keys Customer Loyalty viene attribuito ai migliori marchi capaci di attirare l’attenzione dei clienti, rendendoli “fedeli” all’azienda che rappresentano. A partire dal 1997, ogni anno (e sulla base dei 12-18 mesi precedenti), un gruppo di esperti esaminatori analizza le relazioni tra i clienti e i 518 marchi (suddivisi in 71 categorie). Tali esaminatori definiscono un quadro molto dettagliato di quali sono i fattori di ogni categoria che attirano i clienti, instaurano un rapporto di fedeltà e portano dei profitti reali. I profitti di cui si parla non sono riferiti solamente alle vendite in senso materiale, ma anche alle aspettative che ogni azienda crea nei confronti dei suoi clienti ogni volta che lancia sul mercato un nuovo prodotto.

Come potete vedere dalla pagina ufficiale, Apple ha conquistato il premio in due categorie che la riguardano da vicino e si è classificata al 7° posto nella categoria “Netbook” nonostante non ne produca; infatti, a mio avviso, il MacBook Air non è da considerare un netbook, tuttavia il portatile sottile di Apple si è posizionato meglio del Booklet 3G di Nokia o dei netbook Sony come il Vaio P e W.

Per quanto riguarda i portatili, i MacBook hanno permesso all’azienda di Cupertino di battere la concorrenza di Dell e di tutti i marchi che producono PC Windows. iPhone, invece, è risultato primo per la relativa categoria e la sua popolarità ha aiutato AT&T a primeggiare nella categoria “Wireless Phone Service”, nonostante i limiti manifestati nell’erogazione di un servizio efficiente.

Sul fronte dei motori di ricerca, pareggio tra Microsoft e BigG con i rispettivi Bing e Google.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>