La visione dell’iPhone 3G dall’interno

di Redazione 3

Vogliamo immaginarvi ancora assonnati dopo la notte bianca di TIM; oppure ci piacerebbe immaginarvi alle prese con i commessi di TIM e Vodafone che vi stanno ora illustrando iPhone 3G da vicino. Ecco, se vedete un ragazzotto come quello nella foto qui sopra, portate al sicuro il vostro nuovissimo iPhone 3G, altrimenti potrebbe fare una brutta fine. Quale? Guardate dopo il salto.


Vogliamo tranquillizzarvi in quanto i vostri, e i nostri, nuovissimi iPhone 3G non corrono nessun rischio: quello nella foto è un componente del team di iFixit, famoso sito americano che vende pezzi di ricambio per i prodotti elettronici. Negli ultimi periodi, il sito è diventato molto famoso grazie alla vendita di parti di ricambio per iPhone 2G perché, se un iPhone si rompeva in qualche punto e non si era titolari di un contratto regolare, bisognava ripararselo da sé. Ecco che iFixit ha venduto migliaia di batterie, vetri anteriori, cornicette cromate, fotocamere: insomma qualsiasi parte che si potesse sostituire di iPhone la potevate acquistare dal loro negozio virtuale. Anche noi, più di una volta, ci siamo trovati nella situazione di dover ordinare da iFixit delle parti di ricambio per iPhone di amici: il servizio è stato impeccabile e per ogni pezzo è disponibile una guida online che vi illustra passo passo tutti i procedimenti da compiere.
Bene, i ragazzi del team di iFixit sono volati in Australia, primo paese al mondo grazie al fuso orario ad avere in vendita iPhone 3G, solo per acquistarne uno e “sezionarlo” immediatamente: passione per la scienza o deformazione professionale?


Sul loro sito troverete tutte le immagini di questa loro avventura, noi ve ne proponiamo giusto un campione. Dopo essere arrivati a Auckland, sono andati direttamente a un negozio Vodafone e si sono messi in fila: erano i quarti e in testa alla fila c’era anche il “famoso” iPhone Johnny. Arrivando dalla California, si sono dovuti scontrare con il clima rigido dell’Australia, dove ora le temperature sono basse.


I ragazzi di iFixit per l’occasione si erano preparati delle magliette dedicate all’impresa e hanno aspettato al freddo l’apertura del negozio, riparandosi un po’ come hanno potuto. Sostengono che le loro magliette hanno fatto furore e se siete interessati consigliano di fare un giro sul famoso sito di aste. Quando mancavano circa 2 ore all’apertura del negozio, erano già presenti circa 135 persone pronte ad acquistare il nuovissimo iPhone 3G.


Descriviamo ora un iPhone 3G visto da vicino.



Il box è identico al precedente, se non fosse per l’icona di App Store e la scritta 3G. All’interno della confezione, i ragazzi di iFixit, non hanno trovato brutte sorprese: è presente il telefono, il caricabatterie, gli auricolari e il cavetto usb. “Guest Star” del contenuto della scatola di iPhone 3G è il nuovo accessorio arrivato: quella sorta di graffetta che ha il compito di rendere facile il cambio della sim.



Poi si sono messi a smontarlo pezzo per pezzo: dato che anche noi siamo deboli di cuore, vi rimandiamo al sito di iFixit per i dettagli di questa “autopsia“. La visione è vivamente sconsigliata a chi ha distrutto il precedente modello, dato che potrebbe suscitare in lui ricordi molto tristi, oppure a chi vive nel terrore che iPhone gli possa cadere dalle mani e distruggersi, sparpagliando pezzi ovunque.


Ciò che ci ha colpito è che iPhone non è più un blocco, un monolite. Avevamo già avuto questa impressione nel notare le viti, apparse a fianco della presa dell’alimentazione, che prima non c’erano. Ora che è stato aperto, i ragazzi di iFixit hanno dimostrato che, rispetto al precedente modello, iPhone 3G è un insieme di pezzi non saldati fra loro: in questo modo sarà più semplice intervenire nella riparazione o nella sostituzione di pezzi.


La batteria ci ha incuriosito: con le viti prima citate la scocca si apre in maniera più agevole ed è quindi possibile arrivare tranquillamente alla batteria anche se colui che apre iPhone 3G è una persona che non ha dimestichezza con questo genere di cose. La batteria inoltre ha disegnato sopra il simbolo di non gettarla nel cestino: segno che si potrà cambiare comodamente da casa senza mandare iPhone 3G in assistenza?



Cari lettori, a chi tra voi è in possesso di iPhone 3G, non possiamo fare altro se non augurare buon divertimento: vi consigliamo però di non provare ad aprirlo, almeno nella prima settinama!

Commenti (3)

  1. mi sembra di aver letto poi che nel nuovo iphone non è compreso il dock!

  2. ciao volevo sapere se ci sono in vendita pezzi di ricambio delliphone. mi servirebbe il vetro . crazie . eros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>