Apple conferma che l’iPad ha lo stesso chip grafico di iPhone

di Gabriele Contilli 7

Con il rilascio della Beta 3 di iPhone SDK 3.2 per iPad, nella documentazione a corredo, troviamo dei chiari riferimenti all’hardware di iPad; non che ci aspettassimo nulla di diverso, ma viene confermato che a muovere i pixel sullo schermo dell’iPad ci pensano gli stessi chip grafici di iPhone e iPod Touch.

La conferma, più che altro, serve a smentire le voci di qualche tempo fa (messe in circolazione da Bright Side of News) che parlavano dell’ARM Mali 50 come processore grafico dell’iPad (il che avrebbe rappresentato un passo indietro, con relativo downgrade, rispetto a quello presente in iPhone).

Oggi, invece, apprendiamo che il processore grafico di iPad è il PowerVR SGX, ovvero lo stesso del fratello minore con tanto di supporto, ovviamente, all’Open GL ES 2.0 (che garantisce, come sappiamo, un sensibile aumento delle performance grafiche). Direttamente dalla documentazione dell’SDK 3.2 per iPad:

Using OpenGL ES on iPad is identical to using OpenGL ES on other iPhone OS devices. An iPad is a PowerVR SGX device and supports the same basic capabilities as other SGX devices. However, because the processor, memory architecture, and screen dimensions are different for iPad, you should always test your code on an iPad device before shipping to ensure performance meets your requirements.

(“Utilizzare l’OpenGL ES su iPad è lo stesso che utilizzarlo su un altro device con iPhone OS. iPad è un dispositivo dotato del PowerVR SGX e supporta le stesse funzionalità di altri devices SGX.”, ndA)

Apple è uno dei maggiori investitori (nonché licenziataria) di Imagination Technologies, ovvero l’azienda detentrice della tecnologia Power VR SGX, e ha utilizzato i chip dell’azienda già nell’iPhone 3G S che nell’iPod Touch. Il processore A4, appositamente sviluppato da Apple per l’iPad (grazie all’acquisizione di P.A. Semi), incorpora sia il processore ARM che la GPU PowerVR SGX in un singolo chip. Quando si dice “ottimizzare”.

[Via|Macrumors]

  • Pingback: L’iPad condivide lo stesso chip grafico con il 3GS | iPad Device: Il blog italiano sull'Apple iPad – iPad Italia()

  • Leonardo

    Scusate un attimo: ma il chip grafico, il processore e la ram questa volta non sono stati creati da Apple stessa??? Si chiama A4, come molti di voi saprà, ma se non è stata creata da Apple, allora chi è che sta dicendo cavolate?

  • Direttamente dall’articolo:

    Il processore A4, appositamente sviluppato da Apple per l’iPad (grazie all’acquisizione di P.A. Semi), incorpora sia il processore ARM che la GPU PowerVR SGX in un singolo chip. Quando si dice “ottimizzare”.

    ;)

  • rogerdodger

    Leonardo
    Apple ha disegnato il chip e ha dato precisevdirettive su come assemblare ed ottimizzare al meglio i componenti elencati da Gabriele.

  • Pingback: Apple dichiara che iPad e iPhone utilizzano lo stesso chip grafico | iPAddicted.net()

  • paolo
  • Pingback: Chip grafico PowerVR SGX anche per iPad | Risorse iPad()