Procreate: l’arte del disegno incontra iPad

 
Alessandro Moretti
30 maggio 2011
Commenta

Procreate Procreate: larte del disegno incontra iPad

Nome: procreate Categoria: Intrattenimento
Prezzo: 3,99€ Voto: 9
Link App Store

L’arte del disegno è una disciplina affascinante. Per realizzare un bel disegno con carta e matita bisogna avere del talento. Talento che ora può essere messo in pratica anche su iPad grazie a numerose applicazioni dalle avanzate funzioni grafiche pensate per i disegnatori. Una delle più recenti aggiunte alla categorie degli “sketchbook virtuali per iPad” si chiama procreate.

Ho provato moltissime applicazioni simili a questa ma ad oggi procreate è quella che più mi ha saputo sorprendere per fluidità – fondamentale in un’app di questo genere – e caratteristiche. 

Basta un tap sull’icona di procreate per avere subito a disposizione la carta, ovvero lo schermo di iPad, e la matita, il nostro dito. Dopodiché non dobbiamo fare altro che dare libero sfogo alla fantasia per riprodurre ciò che ci passa per la testa.

Nella parte alta dell’interfaccia di procreate trovate la barra per scegliere il colore, la tipologia di matita, la gomma per cancellare e l’icona a forma di dito per effettuare lo zoom e muoversi all’interno dell’opera in fase di creazione, così da poter perfezionare anche i più piccoli dettagli.

Procreate portrait Procreate: larte del disegno incontra iPad

Nell’area a sinistra sono presenti alcuni tab utili come quello per annullare l’ultima operazione o per scegliere l’opacità e lo spessore del tratto.

Procreate offre una funzionalità che reputo assai utile per chi non disegna solo per hobby. Essa mette a disposizione la possibilità di disegnare su più livelli, che alla fine possono essere sovrapposti fra loro per creare il capolavoro finale. A cosa può servire? Immaginate di dover creare un panorama, ad esempio un paesaggio di campagna. Nel primo livello potete dipingere il cielo, ovvero coprire tutto il display di celeste. Nel livello successivo potete invece realizzare le colline, con un bel verde tondeggiante. Infine realizzare una casetta in legno poggiata proprio su una delle colline da voi create. Unendo poi questi tre livelli otterrete il risultato finale, si spera un po’ più appagante di quello che ho ottenuto io.

Procreate app Procreate: larte del disegno incontra iPad

La comodità di questa funzionalità risiede poi nella possibilità di ritoccare ogni singolo livello senza andare ad intaccare gli altri particolari del dipinto.

Procreate è una di quelle applicazioni che, se siete amanti del disegno, non può assolutamente mancare sul vostro iPad. Le opere che trovate già realizzate al suo interno possono rendere l’idea di quello che si può realizzare con questa applicazione. Il talento per il disegno, be’, quello dovete mettercelo voi: non si può ancora acquistare su App Store.

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
Tim Cook incontra il sindaco di Pechino e il Vice-Premier Cinese

Tim Cook incontra il sindaco di Pechino e il Vice-Premier Cinese

In questi giorni Tim Cook, il CEO Apple, è in Cina per un viaggio d’affari ufficiale e di alto profilo. Lunedì mattina il CEO aveva visitato l’Apple Store Xidan Joy […]

BeStylish, concorso Bamboo per vincere iPad 2 e Bamboo Stylus

BeStylish, concorso Bamboo per vincere iPad 2 e Bamboo Stylus

A metà maggio è arrivato sul mercato europeo Bamboo Stylus, stilo per iPhone, iPad e iPod touch di Wacom. Che siate o meno sostenitori del concetto di stilo applicato ai […]

Usare iPad come tavoletta grafica (o quasi) con Air Sketch

Usare iPad come tavoletta grafica (o quasi) con Air Sketch

Nome: AirSketch  Categoria: Produttività Prezzo: 2,99€  VOTO: 5 Link iTunes AirSketch è un programmino per iPad che trasforma il tablet di Apple in una tavoletta grafica, o almeno ci prova […]

Tux Paint, software per il disegno fatto per i bambini

Tux Paint, software per il disegno fatto per i bambini

Ci sono dei lunghi pomeriggi durante i quali un genitore deve trovare qualcosa da far fare al proprio figlio: chi è nelle mie condizioni sa quanto possa essere ingestibile un […]

Wings 3D: disegno e modellazione tridimensionale su Mac

Wings 3D: disegno e modellazione tridimensionale su Mac

Nome: Wings 3D 0.99.02 Categoria: Immagini – Licenza: Free Data di rilascio: 20/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel Wings è un software di modellazione tridimensionale open-source. Si tratta di un software multi-piattaforma […]

Lista Commenti