Procreate: l’arte del disegno incontra iPad

di Alessandro Moretti Commenta

Notice: Undefined variable: classes in /var/www/vhosts/theapplelounge.com/httpdocs/wp-content/themes/admag-child/template-parts/custom-layout-single.php on line 1
class="post-62876 post type-post status-publish format-standard has-post-thumbnail hentry category-gallery category-ipad-apps tag-disegno tag-procreate tag-recensioni-app-ipad">

Notice: Undefined index: URI in /var/www/vhosts/theapplelounge.com/httpdocs/wp-content/plugins/quick-adsense/quick-adsense.php on line 1534

Notice: Undefined index: URI in /var/www/vhosts/theapplelounge.com/httpdocs/wp-content/plugins/quick-adsense/quick-adsense.php on line 1534

Notice: Undefined index: URI in /var/www/vhosts/theapplelounge.com/httpdocs/wp-content/plugins/quick-adsense/quick-adsense.php on line 1534

Nome: procreate Categoria: Intrattenimento
Prezzo: 3,99€ Voto: 9
Link App Store

L’arte del disegno è una disciplina affascinante. Per realizzare un bel disegno con carta e matita bisogna avere del talento. Talento che ora può essere messo in pratica anche su iPad grazie a numerose applicazioni dalle avanzate funzioni grafiche pensate per i disegnatori. Una delle più recenti aggiunte alla categorie degli “sketchbook virtuali per iPad” si chiama procreate.

Ho provato moltissime applicazioni simili a questa ma ad oggi procreate è quella che più mi ha saputo sorprendere per fluidità – fondamentale in un’app di questo genere – e caratteristiche. 

Basta un tap sull’icona di procreate per avere subito a disposizione la carta, ovvero lo schermo di iPad, e la matita, il nostro dito. Dopodiché non dobbiamo fare altro che dare libero sfogo alla fantasia per riprodurre ciò che ci passa per la testa.

Nella parte alta dell’interfaccia di procreate trovate la barra per scegliere il colore, la tipologia di matita, la gomma per cancellare e l’icona a forma di dito per effettuare lo zoom e muoversi all’interno dell’opera in fase di creazione, così da poter perfezionare anche i più piccoli dettagli.

Nell’area a sinistra sono presenti alcuni tab utili come quello per annullare l’ultima operazione o per scegliere l’opacità e lo spessore del tratto.

Procreate offre una funzionalità che reputo assai utile per chi non disegna solo per hobby. Essa mette a disposizione la possibilità di disegnare su più livelli, che alla fine possono essere sovrapposti fra loro per creare il capolavoro finale. A cosa può servire? Immaginate di dover creare un panorama, ad esempio un paesaggio di campagna. Nel primo livello potete dipingere il cielo, ovvero coprire tutto il display di celeste. Nel livello successivo potete invece realizzare le colline, con un bel verde tondeggiante. Infine realizzare una casetta in legno poggiata proprio su una delle colline da voi create. Unendo poi questi tre livelli otterrete il risultato finale, si spera un po’ più appagante di quello che ho ottenuto io.

La comodità di questa funzionalità risiede poi nella possibilità di ritoccare ogni singolo livello senza andare ad intaccare gli altri particolari del dipinto.

Procreate è una di quelle applicazioni che, se siete amanti del disegno, non può assolutamente mancare sul vostro iPad. Le opere che trovate già realizzate al suo interno possono rendere l’idea di quello che si può realizzare con questa applicazione. Il talento per il disegno, be’, quello dovete mettercelo voi: non si può ancora acquistare su App Store.