iPad: le prime impressioni di giornalisti e blogger

di Redazione 15

Giornalisti e blogger accreditati hanno avuto la possibilità di mettere le mani su iPad alla fine della conferenza stampa in cui il tanto atteso e chiacchierato tablet di Apple è stato finalmente rivelato: interessanti sono i diversi punti di vista espressi. iPad si presenta idealmente come un iPod touch più grande e più veloce nell’esecuzione dei programmi.

Le varie prime impressioni disponibili attualmente sulla rete, e fornite dai primi fortunati che hanno potuto toccare con mano il nuovo iPad, descrivono con parole entusiastiche lo schermo con risoluzione pari a 1024 x 768 pixel: è possibile leggere agevolmente sia gli e-book che soprattutto le pagine web.  A seguire una gallery e un video di iPad in funzione.

I ragazzi di iLounge, nonostante una piccola polemica per il tempo loro concesso per la prova del device, sono riusciti già a scovare i prezzi dei diversi accessori: dock semplice costerà 29 dollari, dock con tastiera costerà 69 dollari mentre la custodia multifunzionale avrà un prezzo pari 39 dollari.

Curiosi invece sono i pareri contrastanti di due tra i siti web tecnologici d’oltre oceano più conosciuti: mi riferisco ad Engadget e Gizmodo. Il primo definisce di iPad come un oggetto “poco leggero” e, anzi, “pesantuccio” mentre il secondo ci rivela che iPad è “solido” ma anche “sorprendentemente leggero”. Entrambe le testate, però, concordano su un fattore: utilizzare le applicazioni presenti in App Store a pieno schermo non è la soluzione migliore dal punto di vista grafico ma è la via che Apple doveva seguire.

I ragazzi di Joystiq concordano con il punto di vista precedente e forniscono un feedback importante riguardo all’utilizzo di iPad come piattaforma di gioco mobile. Le dimensioni maggiori offrono più praticità (gran parte dello schermo non è infatti oscurato dalle dita del giocatore come avviene con iPhone) e la risposta dell’accelerometro è buona: iPad sarà anche una rivoluzionaria console di gioco portatile?

Commenti (15)

  1. Ma quella tastiera funziona anche su un mac normale? La fila di tasti in alto è personalizzata per l’iPad…

  2. scusa ma com’è possibile che la risoluzione sia 1024×768? mica l’iPad ha un aspect ratio 4:3 ?

  3. Non vedo l’ora che arrivi in Italia. Se riescono a trovare un accordo con le case editrici (e non solo quelle dei romanzi) spopolerà nel mondo universitario. Alla faccia del Kindle di Amazon (che dalla sua però ha una batteria eccezionale). Se veramente porterà in alto il mondo dell’eBook, il modello base sarà mio, assolutamente.
    Con annessa tastiera (sperando sia smontabile in qualche modo… un conto è una custodia per l’iPad, un conto per quella cosa senza forma della tastiera) sarebbe una bellezza prendere appunti e consultare gli ebook invece di portarsi chili di costosi libri o malfatte fotocopie

  4. @ Matteo:
    questa tastiera dovrebbe essere solo per iPad. Seguiranno maggiori info :)

    @ Caustic86:
    http://www.apple.com/ipad/specs/

  5. Matteo ma come la colleghi quella tastiera ad un mac se la porta da cui riceve input/output è il dock tipico degli iPod?
    Ciao,
    Emanuele

  6. Non si parla più di firmware qua?! ;)

    La tastiera funziona con iPhone?

  7. @ geronimus:
    E daglie, IL KINDLE è un dispotivo E-IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINKK!!!!!
    Nessuno capisce cosa vuol dire?

    Su un lcd non puoi leggere un libro! ti disintegri gli occhi dopo 10 minuti!
    Questo ipad NON è un ereader, legge i pdf come qualunque pc, notebook ,netbook, pda, telefonino, o altro cacchio con uno schermo!

  8. finalmente qualcuno che lo dice! Leggere su uno schermo non è leggere su un dispositivo e-ink! Un dispositivo e-ink lanciato dalla apple avrebbe potuto veramente cambiare il mondo dell’editoria..questo no!

  9. concordo con chi dice che non puoi leggere un libro su un lcd… su questo tutti i dispositivi (non solo il kindle…) e-ink vincono a mani basse.
    ieri durante la presentazione ho fatto una domanda riguardo l’affaticamento della vista nella lettura ma la domanda è stata storpiata e non ho avuto risposta.
    sono un mac user da anni ma questo ipad mi lascia un po’ perplesso.. spero nell’iphone4

  10. Tecnologicamente parlando è un iphone con una batteria più grande. Anzi non puoi chiamare, non puoi fare foto o video conversazioni con skype ed è meno potente del più scarso dei netbook che posso comprare a meno di 300 €, con un netbook almeno posso in qualche maniera lavorarci visto che è almeno multitasking. Esagerando un pò possiamo parlare di una cornice digitale firmata apple. Sono molto deluso, mi sarei aspettato un dispositivo con il quale si potesse scrivere come se fosse un normale pezzo di carta, qualcosa che si potesse interfacciare con strumenti musicali con pc, mac ,iphone. Invece è il classico paccone costoso e fine a se stesso. Aspetto le prossime versioni (se riuscirà a sopravvivere) magari implementano qualcosa di veramente innovativo.

  11. Per il mondo universitario è una boiata pazzesca e non rivoluzionerà un bel tubo. Senza e-ink – e lo dice uno che passa ore a leggersi anastatiche su Papers – è un massacro oculare.

  12. bha…al di là de fatto che sulla questione ebook nessuno mi convincerà mai (la carta non si batte!) questa volta mi sembra che apple abbia sfornato il top dell’inutilità…anche se, visto il marchio, c’è il rischio che ‘sta roba venda!

  13. bè però per chi non ha un iphone è molto utile… soprattutto in ambito lavorativo… lo avete detto anche voi che è più veloce del melafonino! certo poi se uno preferisce usare windows o linux su un netbook che anche costa meno… e poi diciamocelo: è figo! :P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>