Categories: Windows

Windows 7 farà aumentare le vendite dei Mac

La prossima settimana uscirà finalmente Windows 7 ma paradossalmente anche (e soprattutto?) Apple potrebbe beneficiare del lancio del nuovo sistema operativo di Microsoft. E’ il parere di Brian Marshall, di Broadpoint AmTech. L’analista ha preso in esame lo storico dei dati di vendita dei Mac in concomitanza con i lanci dei maggiori upgrade di Windows, ovvero XP e Vista e ha osservato che in entrambi i casi si sono registrati picchi di “gradimento” da parte del pubblico per i computer della Mela.

La teoria è “particolarmente vera”, se mi passate l’espressione, nel caso di Vista. A seguito del lancio dell’attuale versione di Windows le vendite e il successo dei Mac sono cresciuti e non hanno pià abbandonato un sensibile trend positivo. Non è un caso che la stessa Apple (e in particolare il Vice Presidente Bertrand Serlet) abbiano imputato anche alle mancanze di Window Vista una parte del crescente apprezzamento dimostrato dal pubblico nei confronti di Mac OS X.

C’è una spiegazione semplice per questa teoria che ne individua la natura sincera e fuga il “legittimo sospetto” che ci si trovi di fronte ad un’intersezione di dati studiata ad arte da un analista particolarmente benevolo nei confronti di Cupertino.

L’arrivo di un nuovo sistema operativo coincide con un aumento del numero di utenti che decidono di comprare un nuovo PC. L’utente ha dunque l’occasione di fare una scelta completa, che comprenda anche un nuovo set hardware, ed ecco che i Mac rientrano inevitabilmente nelle opzioni di acquisto che l’utente si trova a vagliare.

Il meccanismo funzionò particolarmente bene durante i primi mesi di Vista, sistema operativo piagato da incompatibilità e problemi che resero al Sistema Operativo di Microsoft una pubblicità a dir poco pessima.

Sebbene Windows 7 si candidi ad essere un sistema migliore del proprio predecessore, ci saranno ancora molti utenti che ad oggi utilizzano XP e che dovranno decidere fra due opzioni parimenti drastiche: saltare a piè pari Windows Vista per passare a Windows 7 o saltare… dall’altra parte, comprando un Mac.

Redazione

View Comments

  • Io invece spero che Apple rallenti e finalmente sia costretta ad innovare, soprattutto in campo Macintosh.
    E' da un po' che non lo fa.

  • Secondo me chi è utente windows ma possiede un iphone ha molte probabilita di passare a mac..

  • A mio parere Apple sta aspettando a lanciare delle macchine nuove (Macintosh) proprio in concomitanza dell'uscita di Windows 7 in maniera da permettere a nuovi utenti di decidere se scegliere il mondo Apple o il mondo Windows: la teoria di questo articolo è corretta!

  • @ Joe:
    Decisamente acuta e condivisibile osservazione :)
    Giovedì 22 - lancio di Windows 7
    Martedì 20 - nuovi Mac e company

    Una strategia di offuscamento interessante, di sicuro funzionamento almeno nel Mac Web.
    Chissà che Apple non possa addirittura fare uno strappo alla regola del martedì per lanciare i nuovi prodotti proprio il 22.

  • Beh' i lanci di m$ e di apple vengono sempre fatti quando il mercato e' piu' ricettivo. poi bisogna vedere come reagiscono i reseller se vogliono portarsi in casa le macchine o i software per poi rivenderli ultimamente pochi gestiscono magazzini di una certa entità....

  • Io ho provato Windows 7 e, alla facciaccia di chi ne parlava bene, ne sono rimasto delusissimo: già dal primo impatto, un tremendo déjà vu (lascio a voi immaginare cosa mi abbia "leggermente" ricordato). Magari i cambiamenti riguardano la parte interna del sistema, sì però io Snow Leopard l'ho pagato 30€ non 130... Sono davvero perplesso.

  • Ho installato Windows 7 ed e un sistema operativo OTTIMO.....chi dice il contrario,di computer non ne capisce un tubo.....LIght sei rimasto perplesso?? Perche?? Cosa ti aspettavi di vedere???
    Tutti quelli che usano XP,passeranno di sicuro a Windows 7......questo e poco,ma e sicuro!! Vedrete!!!!

  • io ho provato anzi uso quotidianamente seven... (voglio un iMac!!!!!!!!!!!!!!!!!!)... rispetto al pc di mia cugina (Vista) è molto migliore ha stupito pure me... mi ha messo in dubbio... ma Mac rimane Mac e lo voglio!!!!!!!!!!!... devo solo aspettare cmq nn è x niente male seven penso sia un valido avversario...

  • @ costantino:
    vorrei capire chi sei per dire che non capisco un tubo di computer. Sarà l'abitudine a Mac OS X Snow Leopard, ma 7 mi fa letteralmente schifo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago