Categories: iPadVideo

MacBook Pro e magneti della Smart Cover non vanno d’accordo?

Le calamite che si trovano all’interno delle Smart Cover e dell’iPad 2 possono costituire una minaccia per gli apparecchi elettronici o per gli hard disk dei computer? Teoricamente no, perché i magneti della custodia e del tablet non sono sufficientemente potenti per interferire seriamente con i dischi rigidi, né tanto meno con altri componenti ancor meno sensibili ai campi magnetici. Eppure qualche giorno fa ho potuto constatare in prima persona che la pratica differisce sensibilmente dalla teoria. Ho appoggiato il mio iPad 2 sul MacBook Pro, nella zona subito a destra del trackpad, e improvvisamente lo schermo del computer si è spento. Ho provato allora a spostare l’iPad per poi posarlo di nuovo nello stesso punto. Medesimo risultato: lo schermo si è riacceso non appena ho allontanato il tablet per poi spegnersi ancora quando l’ho appoggiato.

Venerdì pomeriggio ho avuto occasione di parlare dello strano fenomeno con David Di Tivoli e Alex Zarfati, due dei co-fondatori e direttori del network IsayBlog. Abbiamo riprodotto immediatamente il problema nello stesso identico modo e con una variante, ovvero con l’iPad non appoggiato ma sostenuto perpendicolarmente al piano della tastiera con la Smart Cover aperta. Il mio povero Mac era ancora una volta la cavia prescelta. Mancava soltanto una prova video, ovvero il filmato che potete vedere all’inizio di questo articolo.

Lungi da me pretendere una validità scientifica per l’esperimento che abbiamo svolto, ma almeno la riproducibilità del problema è dalla nostra: Smart Cover e MacBook Pro non sembrano andare molto d’accordo. Il motivo per cui succede quel che succede quando i campi magnetici dell’iPad 2 e della Smart Cover si avvicinano al portatile non siamo riusciti ad appurarlo con certezza. In ogni caso è molto probabile che l’hard disk possa avere un ruolo in tutta questa faccenda, visto che si trova proprio sotto la zona incriminata (l’area a destra del trackpad). Ma perché allora si spegne lo schermo e il computer rimane acceso senza andare nemmeno in stop? L’effetto, per capirci, è uno spegnimento del display analogo a quello che si può ottenere con la combinazione di tasti ctrl – alt – Eject o che avviene in automatico se si imposta un tempo di spegnimento del monitor nelle preferenze di risparmio energia.

L’hard disk non sembra subire danni visto che ad oggi il MacBook Pro è ancora vivo e vegeto – perdonate una breve interruzione mentre tocco ferro. Ma allora per quale motivo si verifica lo strano “effetto discoteca” che potete vedere nel video? Voi avete qualche ipotesi (possibilmente che non abbiano a che fare con l’apertura di ponti di Einstein Podolsky Rosen, strappi nel continuum spazio-temporale, la musica dei Genesis utilizzata come colonna sonora del video o le interferenze con le frequenze di Radio Vaticana)? Ma soprattutto: qualcuno particolarmente coraggioso e consapevole che non ci prenderemo mai e poi mai la colpa in caso di danni al computer ha provato a riprodurre il “fenomeno”? Diteci la vostra nei commenti.

Update: visto che nei commenti non avete perdonato il fatto che non si faccia riferimento ai magneti che tengono chiuso il lid (e regolano lo spegnimento del display e la messa in Stop del Mac) urge precisare.
Il punto in cui l’iPad viene “strusciato” è lontano dal punto in cui si trova il sensore di chiusura dello schermo ed è un solo magnete che si accoppia a questo sensore. Lo avevamo escluso cercando di capire dove fosse il punto esatto, e notando che eravamo lontani dai bordi non lo abbiamo preso in considerazione. Il fatto è che la spiegazione, molto semplicemente, è proprio quella. Il campo magnetico della Smart Cover è sufficientemente potente da attivare il sensore di chiusura. A trarmi in inganno (e a convincermi ad escludere la soluzione più banale e semplice) il fatto che il computer non andasse effettivamente in stop. In realtà non avevo considerato che perché il computer vada in stop il sensore deve rimanere attivato dal magnete, e non soltanto sfiorato “di passaggio”.
“Mistero” risolto, grazie a voi, che come sempre non perdonate una virgola. Il che mi fa molto piacere, perché significa che il livello di TheAppleLounge e dei suoi lettori è talmente alto che non ci possiamo mai permettere una minima disattenzione, o di fantasticare su strani avvenimenti che strani non sono. Grazie!

Redazione

View Comments

  • Forse perché è lo stesso metodo usato per spegnere lo schermo quando chiudi il lid? -.-

  • a me capita con il mio iPhone 4, appena lo appoggio nella zona a destra del trackpad del mio Mac Book Pro si oscura lo schermo.

  • Si, anch'io ho un mac book pro unibody (17") e quando lo collego ad uno schermo esterno utilizzo una calamita appoggiata in prossimità dell'angolo in basso a destra della cassa destra per far credere al Mac di avere lo schermo chiuso. Lì si trova il sensore magnetico analogo a quello presente in iPad. La cosa strana è che il tuo computer non vada in stop. Comunque, tutta la cornice nera dello schermo è costellata di magneti e ai lati del corpo del computer ci sono dei blocchi di metallo (i più potenti sono ai lati della fossetta per l'apertura dello schermo) che contribuiscono a mantenere lo schermo chiuso magneticamente.

  • forse è il magnete che tiene chiuso il coperchio che si attiva e spegne lo schermo...

  • Banalmente perchè è lo stesso metedo che utilizza il mac per capire se è chiuso lo schermo no? :D

  • mi meraviglio....
    sì è discusso ovunque dei metodi particolari che ha apple per rilevare la chiusura dello schermo.
    Se si appoggia un magnete il sistema ritiene che il computer sia chiuso, tutto qui. ;D

  • Studio Aperto e' meno sensazionaliatico....

    Con una semplice googolata avreste trovato cio' che altri qui vi stanno facendo notare....

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago