Tutorial: utilizzare le Azioni Cartella

Le Azioni Cartella (Folder Actions) non sono altro che degli Apple Script collegati ad una specifica folder che possono essere eseguiti automaticamente quando dei file vengono trascinati nella cartella, oppure quando la stessa cartella viene chiusa o spostata. In questo tutorial vedremo insieme come creare una cartella che converta automaticamente in formato JPEG tutte le immagini che verranno trascinate al suo interno e successivamente faremo una panoramica di tutte le azioni già compilate che Mac OS X Leopard mette a nostra disposizione.

Creiamo prima di tutto una nuova cartella che per comodità posizioneremo sulla Scrivania e chiameremo Esempio. Cliccando su di essa con il tasto destro selezioniamo, sotto la voce Altro, Abilita Azioni Cartella. Clicchiamo nuovamente sulla cartella con il tasto destro e sotto la voce Altro selezioniamo Allega Azione Cartella, aprendo così la finestra da cui scegliere l’azione che vogliamo.

Gli script già creati fra i quali possiamo scegliere si trovano nella cartella Macintosh HD/Library/Scripts/Folder Action Scripts. Ai fini di questo tutorial selezioniamo il file Image – Duplicate as JPEG.scpt e clicchiamo su scegli. Adesso la nostra cartella è configurata. Se provate a trascinare al suo interno un qualsiasi file immagine in formato diverso da JPEG, la cartella automaticamente ne creerà una copia che finirà nella sottocartella JPEG Images e conserverà l’originale nella sottocartella Original Images.

Per disattivare le azioni relative ad una cartella è sufficiente selezionare, sempre nel menu Altro, Rimuovi un Azione Cartella. Nel medesimo menu troviamo anche l’opzione Configura Azioni Cartella che invece consente di ottenere uno sguardo di insieme su tutte le cartelle attive presenti nel computer.

Come avrete notato nella cartella degli script troviamo altri file che ci consentono di allegare diversi tipi di azione alle nostre cartelle. Per la maggior parte sono script relativi alle immagini che permettono di convertire gli originali verso i maggiori formati supportati, oppure di ruotarle di 90° a destra o sinistra (Rotate Right e Rotate Left). E’ possibile anche allegare un azione che trasforma i file Postscript in PDF, oppure che aggiunge un commento al file immagine contenente le informazioni relative ad essa come ad esempio il peso, le dimensioni o il formato.

Fra le azioni che non riguardano direttamente le immagini troviamo open – show comments in dialog.scpt che all’apertura della cartella mostra i commenti ai file nella finestra di dialogo, oppure close – close sub-folders.scpt che chiude tutte le sottocartelle aperte al momento della chiusura della cartella madre. Interessante la funzione add – new item alert.scpt che segnala con un alert l’inserzione di un nuovo file nella cartella. Questa azione può ad esempio essere allegata alla cartella dei download: in questo modo verremo avvertiti dal sistema ogni volta che un nuovo file verrà scaricato.

Redazione

View Comments

Share
Published by
Redazione
Tags: Tutorial

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

7 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago