Categories: Tutorial

App development per iOS, le risorse per iniziare

Non è un mistero che a Cupertino siano particolarmente soddisfatti delle “imprese” di iTunes e App Store. Come non lo è il fatto che su di essi abbiano puntato parecchio (anche da un punto di vista economico). I risultati sono sotto gli occhi di tutti: con più di 3 miliardi di download all’attivo, oltre 200.000 applicazioni per iPhone e iPod touch e più di 20.000 realizzate appositamente per iPad, App Store accede di diritto alla nomination come una delle mosse più azzeccate di sempre della Apple Inc.

Un business che oltre a rendere benissimo permette ai developer di ritagliarsi un ruolo fondamentale nei meccanismi di sviluppo e progresso dell’appetibilità dei dispositivi portatili con il marchio della mela. Un ruolo tutt’altro che semplice visti i requisiti richiesti (dalla stessa Apple) e le crescenti aspettative dell’utenza. Un lavoro “sporco” e impegnativo, ma che qualcuno “deve” pur sempre fare.

Se siete tra quelli che vorrebbero “sporcarsi” le mani con il codice per realizzare l’App perfetta o semplicemente volete sperimentare l’emozione nel “mestiere”, nella serie di articoli che inauguriamo oggi troverete tutte (o quasi tutte) le indicazioni utili di cui avete bisogno.

Come iniziare.

Per iniziare a sviluppare per iOs occorrono tre cose: un Mac con sistema OS X (possibilmente il più recente), un account come Developer ad uno dei programma Apple e tanta pazienza (un altro requisito fondamentale, ma che vi servirà successivamente è senza dubbio una buona dose di fantasia).

Gli account sono di natura differente e si suddividono in:

Ecco una tabella riassuntiva.

Scegliete in base alle vostre esigenze. In ogni caso, una qualsiasi registrazione, (anche quella gratuita) è sufficiente per poter scaricare l’SDK, lo strumento principale di lavoro che ci accompagnerà in ogni fase dello sviluppo delle applicazioni, consentendoci anche di accedere illimitatamente a tutta la documentazione necessaria per diventare dei bravi developer.

È molto importante essere sempre aggiornati scaricando l’ultima versione dell’SDK con Xcode IDE disponibile (attualmente la 4.0.2).

Le migliori guide Apple.

Introduction to Objective-C

Una massiccia e dettagliata guida introduttiva al famigerato Objective-C: non strettamente riferita ad iPhone o alle applicazioni in generale, ma è tutto ciò che occorre per iniziare a comprendere i meccanismi che ruotano attorno allo sviluppo di applicativi.

iOs Application Programming guide

Punto di partenza per qualsiasi developer. Guida indispensabile per comprendere tutte le informazioni fondamentali sul design e lo sviluppo di applicazioni iOs. Nello specifico questo documento descrive i framework e le infrastrutture presenti nelle applicazioni con un occhio di riguardo su come utilizzarli al meglio nelle proprie applicazioni.

iPad Programming Guide

iPad è capace di eseguire le stesse applicazioni progettate e programmate per iPhone o iPod. Lo schermo più grande in aggiunta ad un processore più veloce e performante offre nuove opportunità agli sviluppatori. Questa guida analizza tutte le novità introdotte con iPad mostrando come è possibile usarle al meglio nei nostri progetti. Richiede la lettura di iOs Application Programming guide.

Getting Started Guide

Non solo le basi della programmazione su iPhone iPod e iPad, ma anche tutto ciò che c’è da sapere per iniziare a sviluppare applicativi per iOs.

iOs Development Guide

Questo documento descrive in modo completo il processo di sviluppo che un’applicazione iOs richiede. Fornisce inoltre consigli e informazioni utili su come diventare membro di iPhone Developer Program (necessario per testare le applicazioni su device).

Il nostro viaggio alla scoperta dell’App development per iPhone e iPad continuerà nei prossimi giorni. Parleremo di libri, tutorial da seguire per iniziare, blog e forum per developer e vi segnalaremo altre risorse utili per la creazione delle vostre applicazioni. Stay Tuned!

Redazione

View Comments

  • Grande idea questa guida..!!!! è da tempo k ne cercavo una così ben fatta..!!

  • complimenti per l'articolo, c'è tutto quello che serve per orientarsi tra chi ha l'idea di iniziare!

  • Davvero davvero complimentissimi!!!
    Ottima idea ed ottimamente strutturata!

    BRAVI!

  • guida utile, chiara e molto ben realizzata. complimenti!

  • Ho installato tempo fa la SDK 3.1.3, ora siamo alla versione 4.0.2 ma l'aggiornamento software di OS X non mi dice di aggiornare l'SDK, come mai? L'aggiornamento va effettuato manualmente? E prima di aggiornare devo disintallare la versione precedente?

  • sì, nell'ultima settimana ho riscontrato un livello superiore degli articoli pubblicati su questo blog. E considerando che è estate, la cosa è oltremodo lodevole.. ;)

  • ottimo!
    chissà che questa guida non mi convinca a sviluppare qualcosina... Già da tempo ci pensavo....

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago