ShoppingList: ora non avrete più scuse

di Redazione 4

Nome: ShoppingList
Categoria: Utility – Licenza: Costo di 0,79 Euro
Data di rilascio: 03/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Quante volte vi sarà capitato di scrivere perfettamente la vostra lista della spesa e, nonostante questo, aver comprato di tutto tranne quello che realmente vi serviva? Oppure quante volte vi sarà capitato di dimenticarla a casa o perderla per strada? Ecco, ShoppingList per iPod touch e iPhone viene proprio in nostro aiuto in questi e tanti altri casi simili con la consapevolezza che se perdeste addirittura il vostro device touch di Apple con la vostra ShoppingList pronta direste qualcos’altro che un normalissimo “peccato, farò la spesa domani“.

Potremmo dire che ShoppingList è un programma riservato a eterni sbadati e a quelli che sono davvero precisi: c’è chi si fida sempre della sua memoria (e ogni tanto ci rimette) e c’è invece chi si scrive sempre degli appunti anche per la più evidente e semplice delle cose da ricordare.

ShoppingList, data la sua disponibilità su App Store e il suo funzionamento su iPhone e iPod touch, lo crediamo dedicato a un pubblico di persone, che vanno a fare la spesa, molto tecnologico: vogliamo immaginarci mamme che sanno cosa sia il Jailbreak e tutti i vari impenitenti single a cui tocca, dopo una dura giornata di lavoro, andare a fare la spesa senza poterla demandare al proprio compagno o alla propria compagna.

ShoppingList è in sè un programma molto semplice, ma, nella sua semplicità risiede proprio tutta la sua forza: una volta scaricato da App Store e installato, si presenta ai nostri occhi e alle nostre dita come un foglietto di carta qualsiasi. È possibile scrivere su tale foglietto le categorie di prodotti della “spesa” avendo un’ampia scelta tra quelle già presenti: se non trovaste subito quella che fa al caso vostro, è possibile immetterla molto semplicemente. Dopo aver scelto il prodotto è possibile deciderne la quantità numerica o il peso: tutto in maniera immediata e, come diciamo in questi casi, a portata di dito.

I prodotti che vengono da voi “scritti” virtualmente, appaiono sul foglietto di carta di cui parlavamo poco fa: a fianco è possibile mettere una “spunta” e in questo modo il prodotto diventerà di un colore più leggero per significare che già si trova nel vostro carrello.

ShoppingList è un programma davvero simpatico e utile che crediamo possa aiutarci nella vita di tutti i giorni: se i foglietti di carta vi danno l’idea di “vecchio“, in questo modo non avrete più scuse per andare a fare la spesa. La grafica curata e il sistema di controllo valgono pienamente i 0,79 Euro del suo prezzo di vendita.

ShoppingList è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utility” al prezzo di 0,79 Euro.