MobileFiles: iDisk per iPhone e iPod touch

Nome: MobileFiles 1.0
Categoria: Produttività – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 22/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Apple, in concomitanza con il lancio di iPhone 3G, come sapete ha presentato anche due nuovi servizi: App Store e MobileMe. Mentre il primo è sicuramente una delle chiavi del successo di iPhone 3G, il secondo non sembra aver incontrato le preferenze sia degli “iPhoners” che quelle dei Mac user. Se è stata colpa della cattiva pubblicità fatta dalle prime settimane di veri disagi per gli utenti o per via di servizi che non sono mai decollati, questo è difficile a dirsi: sicuramente MobileMe è un servizio sfruttato solo in parte da iPhone. MobileFiles per iPhone e iPod touch espande le potenzialità di MobileMe per i dispositivi touch di Apple permettendo l’accesso ad iDisk. Sarà un successo?

Che MobileMe, erede poco gradito dal pubblico del buon vecchio .Mac, sia stato un prodotto “sfortunato in partenza” è ovvio ed è dimostrato dall’estensione della prova gratuita per tutti i clienti che hanno subito i disguidi della tenera età. Inoltre, checché ne dica Apple, il servizio Push non è mai decollato a dovere e noi Europei (non avendo provato di “prima manu” negli States non posso esprimermi a riguardo) interagiamo con dei server Apple tremendamente lenti. Un esempio: non è ammissibile fare upload di files alla velocità di 73kB/s (per la verità oscillanti verso il basso) con una connessione Fastweb in fibra ottica che garantisce un’eccezionale velocità di upload di 1000kB/s. Nonostante tutto questo, ecco che è arrivato su App Store questo MobileFiles per iPhone e iPod touch: davvero un interessante programma.

Pur non risolvendo i problemi sopra esposti, MobileFiles per iPhone e iPod touch da una marcia in più al delicato rapporto tra MobileMe e devices touch di Apple fornendo una nuova e incredibile possibilità: è possibile accedere all’iDisk. Non capendo perché Apple non fornisca di default tale possibilità, ringraziamo gli ideatori di MobileFiles per aver pensato e creato questa semplice App: li ringraziamo ancora più calorosamente dato che MobileFiles è gratuito.

Il funzionamento di MobileFiles è davvero molto semplice: dopo aver inserito i dati relativi al proprio account, l’accesso ad iDisk è immediato. Potrete così visualizzare su iPhone e iPod touch la totalità dei files che avete “in storage” nel disco virtuale di Apple e, udite udite, memorizzarli per una più comoda gestione offline. Avrete così un tool dalle potenzialità elevate che, previo inserimento di vostro materiale nell’iDisk, vi permette di visualizzarlo ovunque: ad esempio, files .pdf non dovranno essere scaricati in massa su iPhone tramite programmi come il buon “Air Sharing”, ma, è possibile andare a prendere solo quel determinato files quando serve.

Applausi con “standing ovation”? Quasi.

Quasi perché, sebbene il programma sia davvero funzionale, ci si confronta sempre con il buon MobileMe per l’accesso ai propri dati. Mentre il download di un file .pdf ha tempi, diciamo, accettabili in connessione Wi-Fi, la stessa cosa non può dirsi per un filmato o un qualsiasi file che superi i 4-5 MB. Questa piccola critica è frutto di qualche ora passata a testare la velocità di trasferimento, su due diverse connessioni Wi-Fi: a volte i risultati però, e dobbiamo dirlo, sono stati positivi. Siamo quindi tanto sfortunati? Si, può essere.

MobileFiles per iPhone e iPod touch è assolutamente un “must have” se si è abbonati (anche in “prova”)  a MobileMe: il poter finalmente accedere ad iDisk anche con i devices touch di Apple, non ha prezzo. A proposito di prezzo: per ora MobileFiles è gratuito, ma, non escludiamo che nel prossimo futuro possa essere richiesto un obolo, seppure minimo, per poter essere scaricato. Se aggiungiamo che Apple potrebbe “censurare” MobileFiles perché in qualche modo svolge un compito che non doveva essere svolto da iPhone, vi consigliamo di scaricare MobileFiles il prima possibile. Se queste previsioni saranno sbagliate, tanto meglio: voi accederete già ad iDisk da parecchio tempo.

MobileFiles è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Produttività gratuitamente.

Redazione

View Comments

  • Malgrado il mio account su mobile.me sia regolarmente funzionante ottengo sempre un errore di autenticazione con questo programma su iPhone ... peccato perche' sarebbe davvero un'utile estensione, anche questa (come la mancanza della sincronizzazione delle note) una mancanza da parte di Apple nella gestione nativa delle possibilità offerte dall'iDisk.

  • @ Michele:
    Grazie, Michele ... purtroppo ho provato ma nulla, continua a manifestare l'errore di autenticazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

6 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

1 giorno ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago