History: Maps of World per iPhone e iPod touch

Nome: History: Maps of World 1.0
Categoria: Istruzione – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 05/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

iPhone e iPod touch sono degli strumenti utili per il divertimento quanto per il lavoro perché, sebbene con modalità diverse, permettono di stare sempre in contatto con il mondo. Oltre a questo, sempre grazie alle applicazioni presenti in App Store, possono diventare anche dei particolarissimi strumenti didattici: ad esempio, sin da Luglio, sono presenti in App Store delle costose versioni degli atlanti anatomici più famosi al mondo. History: Maps of World per iPhone e iPod touch fornisce alcune mappe storiche del mondo selezionate in base agli eventi più significativi della storiografia moderna. Un consiglio: se siete studenti, questo è il miglior modo per convincere i propri genitori a farsi regalare un iPhone o un iPod touch, dato che naturalmente prometterete di utilizzare solo come potenti strumenti didattici.

Sarà forse per via della mia deformazione professionale e per l’amore verso le materie umanistiche, ma, ormai da tempo, seguo gli applicativi che questo sviluppatore mette in vendita su App Store: ho sempre sperato di poterne trovare uno in versione gratuita e finalmente sono stato accontentato. History: Maps of World per iPhone e iPod touch è infatti gratuito solo per un periodo limitato perché lo sviluppatore ha voluto celebrare così il completamento della serie di mappe.

Le mappe di History: Maps of World per iPhone e iPod touch rispecchiano i principali eventi storici: si va da una mappa raffigurante le colonie europee durante il ‘500 fino alla divisione del globo all’indomani degli accordi che hanno portato alla formazione della NATO.

Cosa ancor più interessante, ed è forse il vero motivo che mi ha spinto a recensire History: Maps of World per iPhone e iPod touch, è che le cartine proposte sono “le ideali scansioni” di mappe d’epoca. Le mappe, 20 per l’esattezza, sono generalmente tratte da atlanti di inizio ‘900 e sono state digitalizzate in maniera davvero soddisfacente: anche al massimo zoom le informazioni presenti saranno ancora fruibili.

History: Maps of World per iPhone e iPod touch è un’applicazione che val la pena scaricare e gustare proprio per il suo intrinseco valore educativo: difficilmente è possibile capire il presente se non si ha una chiara concezione (anche geografica) “di quello che c’era prima”. Assolutamente da provare.

History: Maps of World è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Istruzionegratuitamente.

Redazione

View Comments

  • Un saluto a tutto lo staff di TAL, dall'AppleStore del Millenia Mall di Orlando, FL

    Il vostro editore ;) Alex

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago