GTalk: chattare in libertà con iPhone e iPod Touch

Nome: GTalk
Categoria: None – Licenza: Web App
Data di rilascio: 02/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Google non smette mai di sorprenderci: i suoi laboratori sono sempre attivi e i prodotti che vengono sfornati sono sempre in linea con i “trend” del momento. Ora la voglia dell’utente di iPhone e iPod Touch è quella di poter chattare in libertà: per farlo, in maniera decente, occorrerebbe fare Jailbreak del proprio iPhone e installare un programma come AgileMessenger di cui abbiamo parlato proprio pochi giorni fa. Google, ancora una volta, dice la sua con la Web App di GTalk per iPhone e iPod Touch imponendo, ancora una volta, uno standard.


Partiamo col definire il concetto di Web App come una applicazione che non risiede fisicamente nel vostro device (in questo caso iPhone e iPod Touch), ma, risiede su un server ed è accessibile tramite un network (in questo caso internet). Il trend attuale è quello di spostare i famosi applicativi che da anni risiedono nei computer nel web: ad esempio, in questo modo, a fronte di un ipotetico canone mensile, l’azienda, vendendo questo “abbonamento”, sarebbe sicura che nessuno è in possesso di copie pirata.

Ma torniamo a GTalk per iPhone e iPod Touch. GTalk è un client di istant messaging che negli ultimi mesi sta scalando le classifiche: non solo di MSN quindi vive il mondo dei chattatori. Spinto da Google e sorretto dalla polifunzionale casella E-mail Gmail, GTalk si presta a divenire lo standard per i chattatori mondiali.

GTalk in versione iPhone e iPod Touch riprende graficamente i cambiamenti delle pagine web che Google ha appositamente studiato per questa nicchia di utenti: ne risulta di conseguenza una grafica molto curata e funzionale per poter gestire GTalk con le dita. Una volta immesse le vostre credenziali, potrete entrare immediatamente nel mondo della chat con GTalk. Potrete visualizzare le immagini dei vostri contatti (gli avatar), impostare il vostro “stato Online” e vedere quello degli altri oltre naturalmente a chattare.

Se aveste numerosi contatti, il box di ricerca rapido fa proprio al caso vostro. Automaticamente è presente una funzione che salva la cronologia delle vostre conversazioni: tale funzione è facilmente disattivabile tramite un’icona presente nelle finestre di chat. Interessante è la funzione che permette di capire se il nostro contatto sta scrivendo e la stessa cosa avverrà per lui. Tutto è molto funzionale e si capisce che queste pagine web siano state create proprio per i dispositivi Touch di casa Apple.

Se siete utenti di GTalk e avete un iPhone o iPod Touch non potete proprio farvi scappare questa nuovissima web app: ne rimarrete davvero entusiasti. Il fatto che questa web app sia solo per gli utilizzatori di GTalk, in un certo senso, limita il bacino dei possibili utenti, ma, se cercate una chat dalle basi solide vi consigliamo di iscrivervi a GTalk.

GTalk è di libero uso ed è disponibile alla pagina web di Google dedicata. A tal proposito consigliamo di metterlo tra i vostri siti Preferiti e, nel caso lo usaste spesso, consigliamo di aggiungere il link alla Home del vostro iPhone e iPod Touch.
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

13 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

2 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

2 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

5 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

2 settimane ago