Categories: Telefonia mobile

Google vende devices sbloccati con Android agli sviluppatori

Da qualche tempo indirizziamo la vostra attenzione oltre che sulle diverse facce di iPhone stesso, anche sull’importanza di App Store per il successo mondiale che il melafonino sta ottenendo. Anche Google, contestualmente alla vendita del primo telefono cellulare con Android, ha introdotto “App Market“, un “negozio virtuale” in cui il possessore di un GooglePhone può scaricare applicazioni e giochi creati da sviluppatori vari. Siccome il T-Mobile G1 con Android, primo e unico telefono a montare di serie il sistema operativo di Google, è disponibile solo in America e in Inghilterra, le applicazioni vengono create solo in zone limitate del globo. Per vivacizzare App Market, in attesa di una vendita capillare nel mondo di telefoni cellulari con sistema operativo Android, Google ha deciso di vendere devices sbloccati anche agli sviluppatori che vivono al di fuori delle regioni in cui il T-Mobile G1 con Android è commercializzato.

Vi rispondo subito: no, l’Italia non è contemplata nella lista dei paesi in cui questi devices sbloccati possono essere acquistati dagli sviluppatori. Questi particolari devices potranno essere ordinati dagli abitanti/developers di 18 mercati internazionali, compresi gli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone, India, Canada, Francia, Taiwan, Spagna, Australia, Singapore, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Svezia, Finlandia, Polonia e Ungheria.

Quello che si porta a casa è un vero e proprio T-Mobile G1 per sviluppatori: il sito parla di “telefono cellulare sbloccato con sistema operativo Android” che viene definito come “Android Dev Phone 1“. Il dispositivo viene fornito con un’immagine di sistema che è pienamente compatibile con Android 1.0 in modo che lo sviluppatore possa fare affidamento su di essa quando crea le proprie applicazioni. È quindi possibile utilizzare qualsiasi scheda sim nel dispositivo ricevuto.

Per acquistare un telefono cellulare con Android per sviluppatori occorre prima registrarsi come developer sul sito di Android Market di Google. Una volta ottenuto l’accesso alla sezione privata del sito destinata ai developers, è possibile acquistare il dispositivo sbloccato facendo clic sull’icona “Acquisto“. Attualmente è possibile acquistare un cellulare per account developer.

Ricordiamo che per diventare “Android developers” è necessario pagare la “tassa di ingresso” in App Market che è pari a 25 Dollari; il telefono cellulare per sviluppatori costa 399 Dollari. Maggiori informazioni sul sito di App Market di Google.

Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

10 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago