Dillo!: chiamare a mani libere con iPhone

Nome: Dillo! 1.0
Categoria: Utility – Licenza: 2.99 Euro
Data di rilascio: 07/04/2009 – Piattaforma: iPhone

iPhone è un gran cellulare ma concorderete con me che a volte si perde in un bicchiere d’acqua. Emblematica è la gestione degli sms: solo con il prossimo iPhone OS 3.0 sarà infatti possibile eliminare i singoli sms e non più intere conversazioni. Un’altra mancanza, avvertita soprattutto dai motociclisti e dagli automobilisti, è l’impossibilità di chiamare a mani libere: come ormai accade spesso, meno male che c’è App Store. Dillo! per iPhone permette di telefonare senza dover selezionare manualmente il contatto sul touchscreen: sarà la nostra voce a ordinare al melafonino di telefonare e a chi. Dillo! è una App tanto attesa per il proprio iPhone: riuscirà a rispettare tali attese?

Dillo! è prodotto da Loquendo, azienda con sede a Torino all’avanguardia per quanto riguarda gli automatismi a comandi vocali. La particolarità di Dillo! è che, sfruttando l’esperienza di Loquendo, non richiede un training lungo e soprattutto noioso per imparare a riconoscere la voce: l’App è pronta a capire i nostri ordini già “out of the box”. Dovremo solo attendere qualche secondo al primo avvio perché Dillo! deve “imparare a memoria” tutta la nostra rubrica: a partire dal secondo avvio, però, l’applicazione risulta davvero veloce.

Nella pagina dedicata di App Store è presente una dettagliata spiegazione di come utilizzare il programma: non voglio annoiarvi e vi invito a leggere attentamente le istruzioni. Solo a titolo di esempio, e per farvi capire le reali capacità di Dillo!, basta pronunciare “chiama Camillo Miller” per poter telefonare al mio esimio collega: solo un click sullo schermo, ovvero quello per lanciare l’applicazione.

L’App, una volta aperta, è pronta ad ascoltare e ad obbedire ai comandi che vengono impartiti. Oltre a cercare e a chiamare un contatto presente nella propria rubrica, è possibile dettare a Dillo! anche un numero telefonico per poi telefonare.

Arriviamo ora al tasto dolente, ovvero a quello che sembra essere il tasto dolente secondo quanto è possibile leggere dai commenti presenti in App Store: Dillo! funziona poco. O meglio, non riuscirebbe a capire esattamente il contatto da noi richiesto.

A questo proposito, onde evitare una recensione poco rispondente alla realtà, ho passato qualche ora in compagnia di Dillo!: il risultato, a mio parere, è più che buono. Provando a fornire una percentuale, Dillo! ha azzeccato circa l’80% delle mie richieste: percentuale che è nettamente aumentata dopo i primi tentativi. Non bisogna infatti pensare di parlare ad un analfabeta: cercando di essere il più naturali possibile, Dillo! si comporta egregiamente.

Se proprio devo trovare una pecca, per utilizzare Dillo! è necessario avere l’App aperta: assolutamente non un limite dell’applicazione ma uno dei “tragicomici paletti della iPhone SDK“. Questa, non la capacità di Dillo! di capire gli input, è il vero neo: nonostante ciò, questa applicazione apre una nuova finestra nel mondo di iPhone.

Dillo! per iPhone è un altro “must” che tutti dovremmo assolutamente avere sul nostro melafonino, soprattutto per poter guidare in sicurezza. La sensibilità dell’applicazione è buona e sono certo che quelli di Loquendo, in un eventuale prossimo aggiornamento, miglioreranno eventuali bug segnalati.

Dillo! è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Utility al prezzo di 2.99 Euro.

Redazione

View Comments

  • Io riscontro qualche problema nell'attivazione della chiamata, nel senso che il nome/comando viene riconosciuto correttamente (barra verde) ma non attiva la chiamata. Ci sono poi diversi problemi nel riconoscimento dei numeri tipo (24,34,44...) che vengono il piu' delle colte riconosciuti ma 204,304,404...

    E' qualcosa in piu' del nulla che avevamo prima, ma secondo me necessita di qualche aggiornamento.

  • OT (be'... insomma...)

    ... pero'... la pubblicita' dei furbetti che cercano di far soldi sul lavoro *gratuito* altrui... potreste anche rifiutarla, noo? =;-/

  • ... mi riferisco non a questo articolo ma alla pubblicita' che stava li' sotto al titolo "Sblocchiamo qualsiasi iPhone a soli 12,99"

  • @ Gilberto:
    prova a prenderci la mano... io ne sono soddisfatto: qualche aggiustata, però, è d'obbligo.

    @ pl_svn:
    eh Paolo, hai ragione... purtroppo, come sai, sono annunci generati in automatico da Google...

  • Piu che in un agg. di Dillo credo che bisognerà sperare in un più improbabile aggiornamento di Loquendo. Mah proverò ad usarla da domani. Delle altre app simili ho letto recensioni che mi hanno fatto rassegnare a riguardo.

  • @ Michele Baratelli:
    Michele piu' lo provo e piu' mi sorgono i dubbi che sia difettoso lui o che abbia dei grossi difetti di pronuncia io :-)

    Va bene che non possiamo utilizzarle l'auricolare bluetooth per i limiti fissati da Apple, ma non funziona nemmeno con l'auricolare a filo.
    Una conferma vocale del contatto/numero selezionato non ci starebbe poi cosi male, visto anche che Loquendo e' leader nella sintesi vocale.

  • @ Gilberto:
    eddai non buttarti giù così ;-) : prova con i contatti più semplici tipo "casa" per poi passare agli altri. Ovvio che se in rubrica hai nomi strani oppure combinazioni particolari, il software non fa i miracoli!

    Giusta l'osservazione della conferma vocale, sarebbe davvero ottimo. Con l'auricolare a me funziona....

  • Possibile che a me non funzioni proprio neanche una volta? Soldi buttati se non arriva qualche aggiornamento che lo migliori. Con il mio vecchio Nokia E65 un sistema simile (incluso) funzionava alla perfezione, cioè 100%. Non rimpiango certo il mio Nokia per questo, ma significa che se ci si lavora uno strumento simile esiste.

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago