Briscola Pro: giochi di carte protagonisti su iPhone e iPod touch

Nome: Briscola Pro 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 17/02/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Nonostante i tanti giochi avveniristici presenti su App Store e dedicati ad iPhone e iPod touch, l’interesse degli utenti è spesso rivolto ai giochi dal gusto un po’ retrò perché sono capaci di farci riassaporare, sebbene in chiave ultra-moderna, i ricordi della nostra infanzia. All’intero della ideale categoria “giochi dal gusto retrò” troviamo quelli con le carte e tra essi, incredibilmente per l’occhio poco allenato, spicca il gioco della Briscola che, come detto in altra occasione, suscita in molti il ricordo della propria infanzia e i consigli su come vincere da parte dei nonni.

Briscola Pro per iPhone e iPod touch, grazie al prezzo di 0.79 Centesimi fino al 27 Febbraio 2009, vuole idealmente essere alla portata di tutte le tasche. Pronti ad avvincenti sfide a briscola?

Ricordiamo, dato che non fa mai male, che la Briscola è un gioco che differisce da località a località e in generale, grazie all’aiuto di Wikipedia, possiamo dire che il gioco classico segue delle regole basilari sostanzialmente semplici: ogni giocatore si ritrova 3 carte in mano, mentre la prima del mazzo, viene scoperta e posta sul tavolo per designare il seme di briscola; per convenzione la carta che designa la briscola, viene messa per metà sotto il mazzo per tutta la durata della partita, cosicché sarà sempre visibile ai giocatori e sarà l’ultima carta ad essere pescata, dopodiché iniziano una serie di mani.

Briscola Pro per iPhone e iPod touch, per differenziarsi dalle altre versioni del gioco disponibili in App Store, prevede di default il “landcape-mode” così da fornire un più ampio spazio di gioco. Le carte presenti (attualmente 7 mazzi) coprono abbastanza bene il territorio in modo da permettere a tutti noi di poter giocare con carte “comprensibili”: nelle prossime versioni, inoltre, lo sviluppatore promette nuovi mazzi.

Per quanto riguarda la giocabilità, Briscola Pro per iPhone e iPod touch si distingue in maniera positiva e abbiamo apprezzato il conteggio dei punti automatico a ogni singola mano, opzione presente di default. In questo modo, infatti, anche coloro che sono poco pratici del gioco della briscola riescono facilmente a capire la modalità di conteggio dei punti così da imparare meglio le dinamiche del gioco.

Ci siamo basati sulle esigenze dei giocatoridice Alessandro Motisi, sviluppatore dei giochi OutOfTheBite abbiamo puntato su una buona intelligenza artificiale, ma volevamo anche dare modo di giocare con altri. Inoltre, abbiamo voluto un’interfaccia perfettamente integrata con quella nativa dell’iPhone e iPod Touch, per rendere ancora più semplice l’uso del gioco e delle sue funzioni”.

Briscola Pro per iPhone e iPod touch è sicuramente un buon gioco e, se acquistato prima del 27 Febbraio, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale. Se, come nostro solito, dobbiamo per forza trovare un lato negativo, va fatto un discorso riguardo alla difficoltà: al livello medio, infatti, è stato davvero difficile vincere una partita. Poco male perché ciò ci stimola a giocare, fornendo così al gioco un’ottima longevità.

Briscola Pro è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 0.79 Euro.

Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

6 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago